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Marc by Marc Jacobs e i casting via Instagram: la campagna autunno inverno 2014-2015
Uso insolito dei social network per il marchio americano: i modelli per la prossima stagione sono stati cercati direttamente sulla piattaforma di condivisione fotografica.
Estate, tempo di campagne pubblicitarie invernali: sembra un controsenso ma è così che funziona nel mondo della moda, quindi mentre siamo tutti indecisi su cosa comprare con i saldi, ecco che iniziano a spuntare le collezioni prefall e le fotografie delle campagne pubblicitarie che ci accompagneranno per il prossimo inverno.
Tra questi figura naturalmente la nuova di Marc Jacobs per il suo marchio Marc by Marc Jacobs, che ha debuttato sulle passerelle newyorkesi di Febbraio scorso con la prima, esplosiva collezione disegnata dalle nuove direttrici creative Luella Bartley e Katie Hillier.
A fronte di una sfilata così divertita e ad un rinnovo totale del marchio, serviva una forma insolita per cercare i testimonial che avrebbero rappresentato Marc by Marc Jacobs per la prossima stagione fredda: l’idea è caduta su un casting via social network, precisamente Instagram, con la selezione basata sull’hashtag dedicato #CastMeMark che doveva accompagnare la foto di coloro che si fossero voluti candidare per tutta la durata del mese di Aprile.
Il risultato? Oltre 70mila fotografie indicizzate, ridotte a 50 e poi a 30 dopo una selezione durissima per trovare i nuovi volti di Marc by Marc Jacobs: a supervisionare i volti si sono messi lo stesso Marc Jacobs, la stylist Katie Grand e la direttrice del casting Anita Bitton. Di questi trenta volati a New York per la selezione finale, sono stati promossi in nove, che hanno partecipato alle fotografie scattate da David Sims per la nuova campagna autunno inverno 2014-2015 di Marc by Marc Jacobs.
Le parole dello stilista americano a capo del marchio hanno spiegato quale sia stato il motore di questo gigantesco casting social:
Mi sembrava davvero una grande idea, visto che il casting fatto attraverso Instagram era bello, moderno e molto forte. Volevamo che le pubblicità gridassero di giovinezza ed energia… che fossero fresche, e richiamassero lo spirito della collezione quando l’abbiamo concepita, così come una vera collezione, non una linea secondaria.
Così tra capelli colorati a tinte pazze (grande trend di stagione), volti freschi e le incredibili stampe della collezione Marc by Marc Jacobs, il marchio mette a segno una campagna davvero d’impatto che vedremo sui giornali a partire dal prossimo Agosto.
Nel video in apertura potete osservare tutti i vincitori di #CastMeMark. Diteci la verità: voi avreste partecipato?
Via | WWD