Celebrity
La modella albina sudafricana Thando Hopa contro le discriminazioni (Foto)
Thando Hopa è una modella sudafricana di ventidue anni. Ed è albina.
Thando Hopa è una ragazza sudafricana di ventidue anni. Dopo la Laurea, ha lasciato perdere la sua carriera da avvocato per diventare modella. Una scelta forse azzardata ma spesso condivisa da molte giovani su e giù per il globo che farebbero di tutto per la loro vanità. Non è questo, però, il caso di Thando. Abbiamo infatti omesso, finora, un particolare importante: Thando Hopa è sudafricana, ha ventidue anni ed è albina.
Essere albini in Africa non è certo una fortuna. Da quelle parti chi è affetto da questa rara malattia congenita viene evitato dalle masse, quando non addirittura braccato. Ciò accade perché c’è una sorta di timore verso questo tipo di diversità. Un timore che non è certo reverenziale, come dicevamo. Gli organi degli albini, ad esempio, vengono considerati molto preziosi: se usati per ornare amuleti, scacciano il malocchio, si dice. E purtroppo sono in molti a crederci. Inoltre, secondo quotatissime superstizioni, gettare albini in un vulcano in eruzione placherebbe l’ira del dio del fuoco.
Ed è proprio per combattere questo tipo di astruse credenze popolari che Thando Hopa ha deciso di farsi fotografare, di sfilare. La sua è diventata una vera e propria battaglia affinché i diritti della minoranza che orgogliosamente rappresenta vengano riconosciuti da tutti, connazionali in primis. Perché essere albini non è una passeggiata già di per sé: Thando, come tutte le altre persone affette dalla sua stessa malattia congenita, non ha pigmentazione nella pelle, nei capelli e i suoi occhi sono ipersensibili ai raggi solari. In altre parole, è praticamente cieca.
Ma nemmeno questo, come le superstizioni di chi la circonda, riesce a fermarla. Come cinguetta serenamente su Twitter lei è semplicemente diversa, come ognuno di noi. Fatevene una ragione:
I'm different, just like everybody else. Hmmmm, go figure
— Thando hopa (@thando_hopa) 23 Maggio 2014
Thando Hopa, la modella albina sudafricana