Abbigliamento
Come vestirsi ad un matrimonio
Il matrimonio ha una sua etichetta ed è molto importante cercare di rispettarla. Ecco quindi qualche consiglio per essere elegante in una delle occasioni più formali e romantiche della vita.
Le occasioni importanti come i matrimoni mettono sempre un po’ in crisi. Non solo la sposa, in questo caso, avrà qualche problemino a scegliere l’abito, anche gli invitati. Non si sa perché i raduni di famiglia sono anche le situazioni migliori per raccogliere qualche critica: cercate quindi di fare attenzione al fisico, al portafoglio e anche al galateo per essere eleganti quanto basta. Inoltre, la cosa più importante di tutte: scegliete un vestito con cui vi sentite bene. Abbiamo creato qualche occasione tipo, per scegliere la mise giusta.
Matrimonio tradizionale di giorno
Gli sposi celebreranno le nozze la mattina e hanno invitato tutti a un pranzo. Questa è la situazione classica, durante la quale le donne possono scegliere di indossare un bel cappellino, come vuole la tradizione inglese. Osate pure nel colore, facendo attenzione a non essere semaforiche, ma semplicemente allegre. Gli abiti cocktail sono sicuramente la soluzione più adatta. Ottimi anche i pantaloni abbinati a un top e a una giacca. Le scarpe? Ovviamente tacchi a più non posso. Potrebbe risultare esagerato e inopportuno l’abito lungo.
Matrimonio tradizionale di sera
Si molto invitare gli amici per una cena, dopo aver celebrato le nozze verso le 16. È una scelta più moderna, che rende l’evento più leggero. Se vogliamo dura meno, anche perché i parenti più anziani rientrano e i giovani, o chi lo desidera, si ferma a ballare. Benissimo, in questo caso la mise può essere come sopra. Semplicemente se è prevista un po’ di discoteca, magari osate qualche strato in più, giusto per rimanere scollati solo dopo una certa ora, quando si aprono le danze.
Matrimonio elegante
Un evento di gala prevede invece un abito importante, che può essere sia lungo sia corto. Per gli uomini di rigore il vestito scuro, lasciate il grigio e le tonalità pastello o marrone a casa. L’imperativo impone il blu notte. Le donne invece possono variare con il colore, considerando che bianco e nero sono out, ma è necessario un abbigliamento sobrio ed elegante. L’eleganza si vede anche dal make up, dagli accessori (pochette e tacchi in coordinato) e dal makeup.
Matrimonio in inverno
Abbiamo scelto l’inverno per indicare una stagione fredda. È importante che sia lui sia lei abbiano un cappotto o se volete la donna potrebbe anche scegliere una pelliccia. Il piumino non è sufficientemente elegante. Considerate che se il clima lo impone potreste anche decidere di indossare un abito in maglia, magari in una lana caldissima e al tempo stesso leggera. Freddo però non deve farvi cadere nell’errore e farvi optare per un look più montanaro. La sobrietà deve sempre venire prima di tutto.
Foto | Pinterest