Fashion news
Salvatore Ferragamo, la collezione primavera estate 2015 a Milano Moda Uomo
L’eleganza decostruita di Salvatore Ferragamo per la primavera estate 2015 a Milano Moda Uomo.
Massimiliano Giornetti, art director della storica maison Salvatore Ferragamo, propone una collezione caratterizzata da un’eleganza decostruita, raffinatezza artigianale ed originalità. La fluidità e la leggerezza dei tagli e dei tessuti conferiscono contemporaneità e pregio ai capi visti nella passerella di Ferragamo a Milano Moda Uomo per la primavera estate 2015.
I completi sartoriali vengono rivisitati, ed ecco che le giacche diventano un ibrido tra giacca e camicia, con bottoni grandi o zip e maniche corte, ma con tasche e cintura, nonchè la struttura tipica del capo spalla. Le camicie vengono ornate da cravatte fatte della stessa stampa e materiale di queste, sembrandone quasi un prolungamento. Le giacche eleganti sono dotate di fodere interne a stampa colorata con giraffe, mentre i classici pantaloni lunghi sartoriali vengono sostituiti da pantaloni corti con doppia pence.
Tra le scarpe, storico cavallo di battaglia della casa di moda, fanno la loro comparsa sandali con frange sui toni del verde e del cuoio, o del sabbia. Si vedono poi stringate confezionate con diversi materiali: la suola è di paglia ma la tomaia è costituita di lucido cuoio. Sembrano quasi un mix tra un mocassino ed un paio di espadrillas. E ancora, scarpe eleganti con frange color cuoio o color ottanio, tutte estremamente originali e di ottima fattura, come vuole la tradizione di Ferragamo.
I colori sono finemente accostati tra loro, ad esempio, il verde ed il viola pastello sono abbinati tra loro, questi due vengono poi accostati a loro volta al sabbia. Le tonalità più impiegate sono il giallo pastello, il verde pastello, il grigio, e i colori della terra: il cuoio, il ruggine, il rame ed il marrone.
I tessuti preziosi dei delicati capi sartoriali proposti in passerella, rendono i colori quasi cangianti e ne aumentano il pregio ed il valore. Massimiliano Giornetti introduce fini fantasie ton-sur-ton e stampe più spiritose con rappresentati degli animali che conferiscono originalità alla collezione. Queste ultime vengono applicate principalmente alle camicie che fanno capolino da sotto i cardigan o sottostanti le giacche.
Ne esce una collezione caratterizzata da un’eleganza rilassata, un abbigliamento casual ma estremamente raffinato ed originale, adatto a tutte le occasioni.
Salvatore Ferragamo, la collezione primavera estate 2015 a Milano Moda Uomo