Moda Uomo
Pitti Uomo 86 primavera estate 2015, le novità della moda uomo
La moda uomo per la primavera estate 2015 può vantare capi e accessori di ultima generazione. Quali sono le novità presentate a Pitti Uomo 86.
Chiude le porte oggi Pitti Uomo 86, il salone della moda uomo che ha animato Firenze per quasi tutta la settimana, con presentazioni, eventi e collezioni per la primavera estate 2015. È tempo quindi di fare un bilancio. Quali sono le novità per la prossima stagione?
A farla da padrone quest’anno è sicuramente lo stile casual, che però trova qui una versione chic estremamente raffinata. Essere sportivi non vuol dire essere alla mano. È semplicemente un modo per interpretare la realtà. Promossi quindi i pantaloni in cotone, colorati o a fantasia, i bermuda, le camicie con le maniche corte e le polo. La tradizionale maglietta a manica corta con il colletto è sicuramente il simbolo del casual ed è intramontabile. Ovviamente, non passano mai di moda anche le t-shirt: da segnalare quelle dedicate a Michelangelo Buonarroti realizzate da Happiness.
Se poi avete voglia di un look a metà strada tra il vintage e l’eleganza più moderna, potreste scegliere lo stile Dandy. Tantissimi i pantaloni a sigaretta, le scarpe con nappine e decorazioni anche eccentriche, i capi d’abbigliamento a quadrettini e i cravattini. Ciliegina sulla torta i cappelli. Borsalino, per esempio, propone una collezione divisa in tre categorie “Real”, “Inca”, “Sierra”: la prima raccoglie dei veri e propri capolavori artigianali, Inca invece rappresenta lo stile easy-going, mentre Sierra è la linea più moderna (diciamo, per farsi guardare).
La moda trova poi sempre più spesso una dimensione ecologica, che con gli stili ha poco a che vedere, mentre è fondamentale per rispettare l’ambiente in cui viviamo. Per esempio, Aquarama ha scelto di confezionare le sue giacche in materiali naturali come il lino e il cotone, abbinandoli a fibre più tech, come la fibra a base di ortica. È eco-sostenibile e allo stesso tempo ipoallergenica e, grazie alla struttura cava, la fibra di ortica presenta ottime qualità di termoregolazione, garantendo al corpo il mantenimento della temperatura ideale, per un capospalla fresco d’estate.
Per il mare, non mancano i costumi: molto belli quelli senza cucitore e soprattutto “subito asciutti”. I modelli per la primavera estate 2015 puntano soprattutto sul comfort. Promosso il design, come sempre, ma ciò che conta è sentirsi bene. Un bel cambiamento. Gli accessori più importanti, infine, sono le scarpe: chic le Raparo oxford in pitone, le coloratissime Superga, e le Converse che presenta le nuove Chuck Taylor Sawyer, molto ispirata alla tradizione artigianale calzaturiera.
Foto | Caterina Di Iorgi