Borse
Stella McCartney: borse must have e prezzi
I modelli più famosi e le innumerevoli versioni delle borse di Stella McCartney, diventate in poco tempo delle vere it-bag.
I criteri di etica e sostenibilità hanno da tempo bussato alla porta delle case di moda per richiedere un diverso approccio all’uso di materiali e tessuti: tra gli stilisti che hanno risposto c’è stata sicuramente la celeberrima Stella McCartney, la designer inglese che per i suoi servigi alla moda ha ricevuto anche l’onorificenza dalla Regina Elisabetta e che è stata tra le prime a promuovere l’uso di pellami di origine sintetica e non naturale, trattati in maniera luxury per ottenere risultati e morbidezze identiche alla pelle vera.
Tutti gli abiti e gli accessori di Stella McCartney sono infatti concepiti con la filosofia di una moda più green, a basso impatto ambientale e che non sfrutti gli animali: nessun tipo di pellami e materiali di origine animale ma una forte spinta creativa per il trattamento dei nuovi tessuti in modo da farli diventare, nella realizzazione di borse e accessori, dei materiali di culto.
Il tempo e la costanza le hanno dato ragione: gli accessori della stilista inglese sono dei veri e propri must have e tra questi si distinguono, ovviamente, le borse di Stella McCartney, che nel giro di pochi anni sono state sfoggiate dalle celebrità più modaiole e più attente alla vita cruelty free come Anne Hathaway e Gwyneth Paltrow, attiviste per l’ambiente anche attraverso le loro scelte in campo fashion. Le borse di Stella McCartney sono realizzate rigorosamente in materiali eco-compatibili e sono degli oggetti di vero culto: vediamole insieme.
Stella McCartney Falabella, prezzi e modelli
La più celebre e conosciuta è la borsa dal nome di fiaba, la Falabella by Stella McCartney, che dall’anno del suo debutto (il 2010) ha conquistato rapidamente un posto d’onore nella schiera delle it-bag dei marchi più famosi. Protagonista assoluta delle collezioni moda della stilista inglese, la Falabella Bag è camaleontica quanto basta per soddisfare tutte le esigenze e i gusti delle acquirenti: realizzata esclusivamente in materiali di origine non-animale, dall’eco pelle alla nappa sintetica fino ai tessuti canvas e il cotone delle limited edition speciali, la Falabella resta il top di gamma delle borse di Stella McCartney.
La Falabella di Stella McCartney è disponibile in tre misure: piccola, media e grande, a seconda delle esigenze. Le catene che fanno da tracolla sono in argento o in oro a seconda del materiale di realizzazionendel modello. La particolarità della Falabella è soprattutto nella tipologia fold over tote, ovvero ripiegabile, che permette di avere praticamente tre borse in una grazie alle catene che ne favoriscono l’uso come pochette a mano, come clutch sottobraccio o come borsa a spalla.
I prezzi sono quelli di una vera it-bag: il modello della celebre fold over tote parte da 750 euro, ma nella linea Falabella ci sono anche delle pochette più piccole e abbordabili a partire da 285 euro, passando per le cross body bag (le borse a tracolla lunga) da 565 euro.
Stella McCartney Beckett, modelli e prezzi
Anche la nuova linea Beckett delle borse di Stella McCartney ha rapidamente conquistato il plauso delle it-girls. Lanciata come modello di punta della primavera 2013 e ripresa nelle stagioni successive, la Beckett Bag si presenta con una linea geometrica e una forma triangolare che però non deve ingannare: le caratteristiche riprendo la grande usabilità della Falabella e anche la Beckett Bag si può portare in tre modi differenti.
La realizzazione è sempre in materiali green eco-compatibili e trattati per somigliare alle normale pelle o nappa tradizionale; ciò che stupisce della Beckett Bag di Stella McCartney sono gli strepitosi colori, vere e proprie cromoterapie tra il rosa e l’ametista passando per il rosso. Per chi preferisse, naturalmente, ci sono anche le versioni in colori più basici, tra cui il grigio e il nero, o in abbinamenti di bianco e nero come quella sfoggiata da Gwen Stefani nella nostra gallery.
I prezzi della Beckett di Stella McCartney partono da 735 euro per i modelli tote, mentre i più classici a spalla si aggirano sui 790 euro.