Moda Donna
Belstaff donna autunno inverno 2014-2015, la collezione per spiriti ribelli: le foto
Lo storico marchio inglese di moda sportiva celebra una donna metropolitana ispirandosi a stilemi a cavallo tra anni Settanta e anni Ottanta.
Giubbotti strutturati ma femminili, linee pulite da biker elegante, contrasti di tessuto e sovrapposizioni intelligenti: la nuova collezione donna di Belstaff per l’autunno inverno 2014-2015 accosta concetti apparentemente lontanissimi per celebrare un’icona di stile immaginaria ma presente, che guarda al passato di un’Inghilterra ben diversa da quella di oggi.
La donna di Belstaff per la collezione autunno inverno 2014-2015 è infatti una metropolitanissima motociclista che viaggia rombando attraverso i paesaggi dell’Inghilterra, celebrata in ogni pezzo come fonte primaria di ispirazione: alla morbidezza tradizionale dei classici scozzesi, sinonimo di sportivitĂ e comoditĂ che piĂą british non si può, si contrappone la scelta di rivisitarli attraverso una visione che tiene il futuro prossimo come faro di guida. Immancabili e ben riuscite le tecniche del collage e delle sovrapposizioni di tessuti differenti, che esplorano fino in fondo la combinazione tra la vecchia tradizione inamovibile e la necessitĂ di novitĂ ; apportano freschezza e nuovi spunti ad uno dei marchi piĂą amati della classica Inghilterra.
Belstaff donna autunno inverno 2014-2015
Simbolo di questa trasformazione a cavallo tra le epoche è l’iconica giacca Roadmaster in cotone cerato, che ruba le maniche ai bomber e si veste di lussuosa lana Melton, un tessuto di lana molto resistente dalla superficie particolarmente morbida, utilizzato solitamente per cappotti e giacconi. Il mix e la sovrapposizione di materiali rigorosamente inglesi gioca a caratterizzare anche gli abiti, con capi di alta vestibilità e comodità che non perdono un grammo di allure grazie alla particolarità dei tessuti.
Tra i tessuti non manca naturalmente l’aggressiva pelle, che viene reinterpretata anche su gonne e abiti donandole una morbidezza inedita. Molto belle anche le stampe floreali che, tanto per restare fedeli alla tradizione inglese, si ispirano alle porcellane dello Staffordshire, che venivano create negli anni Venti nello stesso luogo che ha visto la fondazione di Belstaff nel 1924.
Un ritorno che si pone a cavallo tra la tradizione piĂą stretta e il futurno piĂą luminoso con una collezione donna che farĂ impazzire chi ama lo stile dolcemente aggressivo: Belstaff fa centro tenendosi ancorata alla vecchia Inghilterra e ci consegna una serie di capi davvero interessanti, dall’allure duratura nel tempo.