Eventi
Mondiali 2014, le felpe a tema disegnate dagli stilisti internazionali
Un team di dieci stilisti di nazionalità differenti ha presentato le felpe di design per celebrare l’avvenimento calcistico dell’estate 2014: per l’Italia c’è Massimo Giorgetti di MSGM.
La febbre a 90° celebrata da Nick Hornby nel suo storico libro sta salendo sempre di più: mancano davvero pochissimi giorni all’inizio dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile, col calcio d’inizio fissato per il 12 Giugno, e i tifosi di tutto il mondo si stanno organizzando con fusi orari e scorte di birra in frigorifero per affrontare il caldo del calendario delle partite in modo adeguato.
Anche il mondo della moda, sempre attentissimo a tenere il passo quando non ad anticipare i trend della società di costume, è in pieno fermento ispirazionale da Mondiali di Calcio: la divisa “in borghese” della Nazionale Italiana è firmata Dolce & Gabbana -e non sono mancate le polemiche, vista la recente condanna dei due stilisti per evasione fiscale-, mentre le maglie dell’Italia al Mondiale sono state realizzate da Puma. Non mancano le collezioni dedicate al Brasile 2014 come la capsule di Y-3 o la linea Rio creata da Lacoste: c’è fermento e interesse nel mondo della moda, e si sa che il calcio e il paese sudamericano ispirano non poco le creazioni degli stilisti.
Un’interessante capsule collection è stata quella ideata da dieci designer internazionali messi insieme dal portale di e-commerce Yoox: dieci nomi di stilisti, tra emergenti e conosciuti, per personalizzare altrettante felpe leggere da buttarsi sulle spalle in occasione dei Mondiali di Calcio 2014. Una limited edition da non lasciarsi scappare, in vendita esclusivamente online con prezzi dagli 80 ai 110 euro, che coinvolge alcuni dei designer più conosciuti di ogni singolo paese.
Per i padroni di casa del Brasile c’è la quotatissima Barbara Casasola, che ha interpretato la bandiera in geometrie inusuali; per la Spagna Agatha Ruiz de La Prada ha reinventato il pallone di calcio in un cuore tempestato di paillettes; per la Francia c’è il giovane Ami, Alexandre Mattiussi, che rivisita il galletto francese, mentre per la Germania tocca a Damir Doma la stilizzazione dell’aquila tedesca. L’Italia ha schierato Massimo Giorgetti di MSGM, celebre per le sue creazioni power pop, e anche in questo caso lo stilista italiano ha dato l’impronta personale alla sua felpa della Nazionale, marchiandola con una M dal sapore di college e sportività.
A nostro parere, tra le più belle ci sono quella della Cina, disegnata dalla giovanissima Masha Ma, quella della Corea, con l’incredibile tigre effeto 3d di Juun.J, e quella degli Stati Uniti, affidata agli eclettici di Opening Ceremony per una rivisitazione che sembra guardare a Missoni. Non mancano i grafismi della felpa della Nigeria, realizzata da Duro Olowu, e i colori acidi di quella dell’Australia, affidata ai creativi eccentrici di Ksubi.
Le felpe della speciale capsule in edizione limitata sono disponibili solo online e sono rigorosamente unisex, così da accontentare anche i maschi più esigenti. Siete pronte per essere più stilose che mai al calcio d’inizio dei Mondiali 2014?
Foto | Yoox