Abbigliamento
Come abbinare i vestiti e i colori
Quali sono i consigli migliori per poter creare sempre look glamour e di tendenza? Ecco come possiamo abbinare i vestiti al meglio, abbinando tonalità, motivi, stampe e capi di abbigliamento per non sbagliare mai outfit.
Come abbinare i vestiti al meglio per look indimenticabili? Se il video qui sopra ci dà utili suggerimenti su come abbinare accessori come collane, bracciali, orecchini e altri gioielli preziosi, oggi noi vogliamo soffermarci su come abbinare i vestiti tra di loro, facendo molta attenzione a colori e motivi che si sposano bene insieme.
Se Olivia Palermo ci ha dimostrato che possiamo far convivere insieme stampe diverse in look di successo (ma del resto stiamo parlando di una delle icone di stile più famose e apprezzate del momento), ecco che tendenze come il color block ci hanno proposto accostamenti cromatici anche molto intensi che non ci saremmo mai aspettati.
Osare nella moda è la parola d’ordine, ma sempre con gusto e cercando di creare abbinamenti che siano armoniosi e che al tempo stesso lascino il segno, per look che saranno davvero indimenticabili e che si faranno notare nelle occasioni nelle quali abbiamo deciso di sfoggiarli. Il buon gusto deve sempre regnare sovrano, ma non dobbiamo mai dimenticarci che gli outfit di maggior successo sono quelli che in parte o in toto rompono le righe, per creare nuovi stili e nuovi trend dell’abbigliamento.
Ecco, allora, i nostri consigli per poter abbinare vestiti e colori insieme, per non sbagliare mai e divertirci con quel bel gioco che è la moda!
Come abbinare i vestiti: scegliere capi basic
Se sceglierete capi di abbigliamento basic, che non passano mai di moda, che sono sempre degli evergreen importanti del guardaroba femminile, non vi sarà difficile abbinarli ad altri capi che rappresentano, invece, i trend di stagione più importanti. Un tubino nero, ad esempio, è un classico intramontabile, ma se abbinato ad un coprispalla o ad un paio di collant del colore più di tendenza del momento diventerà un outfit unico e al passo con i tempi.
Cercate di riempire il guardaroba di vestiti evergreen proposti nelle classiche tonalità che è facile abbinare con tutto: nero, bianco, grigio e beige si accosteranno facilmente anche alle nuance più intense e ai trend più folli, con semplicità e con look dal gusto classico e moderno al tempo stesso, facili da realizzare per ogni occasione.
Come abbinare i vestiti: i contrasti di colore
Il color block ci ha insegnato che i contrasti cromatici, anche quelli più forti e folli, sono un trend da tenere in considerazione per i nostri look di tendenza. Se però abbiamo paura di sbagliare, ecco che ci sono due strade da seguire: la prima strada è rappresentata dalle proposte di grandi stilisti, che possiamo imitare scegliendo, se non possiamo permetterci gli originali, versioni low cost con le stesse nuance e più o meno lo stesso stile.
La seconda strada è rappresentata da quegli accostamenti di colori che sappiamo già essere di grande successo, nonostante i contrasti: se il bianco e il nero sono un must have, non sottovalutiamo nemmeno abbinamenti con colori come il blu e il rosso, il verde e il blu, il viola e il bianco, ma anche il nero e il blu, il nero e il viola. Magari usiamo le tonalità più allegre e colorate per i nostri top, così da ravvivare il nostro incarnato o esaltare un’eventuale abbronzatura già presente sul volto.
Come abbinare i vestiti: lo stile
I look casual chic sono sempre molto apprezzati, perché sanno mescolare alla perfezione uno stile più casual con un altro più elegante. E forse il segreto di outfit di successo risiede proprio in questo mix: per non essere mai fuori luogo ed essere sempre perfette in ogni occasione, la compresenza di uno stile più ricercato e di uno più casual può salvarci da molte situazioni, evitando brutte figure se non abbiamo capito il dress code, e permettendoci di sentirci sempre a nostro agio.
Cercate di abbinare i vestiti anche in base alla lunghezza dei capi di abbigliamento: top e gonna entrambi lunghi sono da evitare, meglio spezzare una delle due parti, per dare un po’ di movimento al look ed evitando così di appesantirlo troppo. Da escludere anche la compresenza di capi larghi: se il top è largo, scegliete pantaloni o gonne più strette sul vostro corpo o viceversa, così da dare uno stile sinuoso all’outfit.
Come abbinare i vestiti: accessori
E, infine, qualche piccolo consiglio sugli accessori. Ovviamente dovranno essere presenti in ogni nostro look, per dare un tocco di glamour e di stile personale in più al nostro outfit, ma non dovranno essere proposti in maniera esagerata, sia per quello che riguarda il numero degli accessori stessi e i loro colori. Gli accessori devono essere abbinati tra di loro, ma possono essere proposti anche in rottura con il resto del look.
Ricordatevi sempre di non esagerare, ad esempio, con i gioielli, dosateli con cura scegliendo quale parte del corpo volete esaltare con la loro naturale brillantezza, evitando look troppo chiassosi.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.