Seguici su

Abbigliamento

Come abbinare i vestiti e i colori

Quali sono i consigli migliori per poter creare sempre look glamour e di tendenza? Ecco come possiamo abbinare i vestiti al meglio, abbinando tonalità, motivi, stampe e capi di abbigliamento per non sbagliare mai outfit.

Come abbinare i vestiti

Come abbinare i vestiti al meglio per look indimenticabili? Se il video qui sopra ci dà utili suggerimenti su come abbinare accessori come collane, bracciali, orecchini e altri gioielli preziosi, oggi noi vogliamo soffermarci su come abbinare i vestiti tra di loro, facendo molta attenzione a colori e motivi che si sposano bene insieme.

Se Olivia Palermo ci ha dimostrato che possiamo far convivere insieme stampe diverse in look di successo (ma del resto stiamo parlando di una delle icone di stile più famose e apprezzate del momento), ecco che tendenze come il color block ci hanno proposto accostamenti cromatici anche molto intensi che non ci saremmo mai aspettati.

Osare nella moda è la parola d’ordine, ma sempre con gusto e cercando di creare abbinamenti che siano armoniosi e che al tempo stesso lascino il segno, per look che saranno davvero indimenticabili e che si faranno notare nelle occasioni nelle quali abbiamo deciso di sfoggiarli. Il buon gusto deve sempre regnare sovrano, ma non dobbiamo mai dimenticarci che gli outfit di maggior successo sono quelli che in parte o in toto rompono le righe, per creare nuovi stili e nuovi trend dell’abbigliamento.

Ecco, allora, i nostri consigli per poter abbinare vestiti e colori insieme, per non sbagliare mai e divertirci con quel bel gioco che è la moda!


Come abbinare i vestiti con accessori
Come abbinare i vestiti basic
Come abbinare i vestiti bicolore
Come abbinare i vestiti black and white
Come abbinare i vestiti bon ton
Come abbinare i vestiti casual
Come abbinare i vestiti casual chic
Come abbinare i vestiti chic
Come abbinare i vestiti classici
Come abbinare i vestiti colorati
Come abbinare i vestiti color block
Come abbinare i vestiti colori
Come abbinare i vestiti corti
Come abbinare i vestiti eleganti
Come abbinare i vestiti estivi
Come abbinare i vestiti giacca
Come abbinare i vestiti da giorno
Come abbinare i vestiti glamour
Come abbinare i vestiti con jeans
Come abbinare i vestiti jumpsuit
Come abbinare i vestiti lunghi
Come abbinare i vestiti con motivi
Come abbinare i vestiti neri
Come abbinare i vestiti pantaloni
Come abbinare i vestiti sofisticati
Come abbinare i vestiti sporty
Come abbinare i vestiti stampati
Come abbinare i vestiti con stampe
Come abbinare i vestiti vivaci

Come abbinare i vestiti: scegliere capi basic

Come abbinare i vestiti basic

Se sceglierete capi di abbigliamento basic, che non passano mai di moda, che sono sempre degli evergreen importanti del guardaroba femminile, non vi sarà difficile abbinarli ad altri capi che rappresentano, invece, i trend di stagione più importanti. Un tubino nero, ad esempio, è un classico intramontabile, ma se abbinato ad un coprispalla o ad un paio di collant del colore più di tendenza del momento diventerà un outfit unico e al passo con i tempi.

Cercate di riempire il guardaroba di vestiti evergreen proposti nelle classiche tonalità che è facile abbinare con tutto: nero, bianco, grigio e beige si accosteranno facilmente anche alle nuance più intense e ai trend più folli, con semplicità e con look dal gusto classico e moderno al tempo stesso, facili da realizzare per ogni occasione.

Come abbinare i vestiti: i contrasti di colore

Come abbinare i vestiti bicolore

Il color block ci ha insegnato che i contrasti cromatici, anche quelli più forti e folli, sono un trend da tenere in considerazione per i nostri look di tendenza. Se però abbiamo paura di sbagliare, ecco che ci sono due strade da seguire: la prima strada è rappresentata dalle proposte di grandi stilisti, che possiamo imitare scegliendo, se non possiamo permetterci gli originali, versioni low cost con le stesse nuance e più o meno lo stesso stile.

La seconda strada è rappresentata da quegli accostamenti di colori che sappiamo già essere di grande successo, nonostante i contrasti: se il bianco e il nero sono un must have, non sottovalutiamo nemmeno abbinamenti con colori come il blu e il rosso, il verde e il blu, il viola e il bianco, ma anche il nero e il blu, il nero e il viola. Magari usiamo le tonalità più allegre e colorate per i nostri top, così da ravvivare il nostro incarnato o esaltare un’eventuale abbronzatura già presente sul volto.

Come abbinare i vestiti: lo stile

Come abbinare i vestiti bon ton

I look casual chic sono sempre molto apprezzati, perché sanno mescolare alla perfezione uno stile più casual con un altro più elegante. E forse il segreto di outfit di successo risiede proprio in questo mix: per non essere mai fuori luogo ed essere sempre perfette in ogni occasione, la compresenza di uno stile più ricercato e di uno più casual può salvarci da molte situazioni, evitando brutte figure se non abbiamo capito il dress code, e permettendoci di sentirci sempre a nostro agio.

Cercate di abbinare i vestiti anche in base alla lunghezza dei capi di abbigliamento: top e gonna entrambi lunghi sono da evitare, meglio spezzare una delle due parti, per dare un po’ di movimento al look ed evitando così di appesantirlo troppo. Da escludere anche la compresenza di capi larghi: se il top è largo, scegliete pantaloni o gonne più strette sul vostro corpo o viceversa, così da dare uno stile sinuoso all’outfit.

Come abbinare i vestiti: accessori

Come abbinare i vestiti con accessori

E, infine, qualche piccolo consiglio sugli accessori. Ovviamente dovranno essere presenti in ogni nostro look, per dare un tocco di glamour e di stile personale in più al nostro outfit, ma non dovranno essere proposti in maniera esagerata, sia per quello che riguarda il numero degli accessori stessi e i loro colori. Gli accessori devono essere abbinati tra di loro, ma possono essere proposti anche in rottura con il resto del look.

Ricordatevi sempre di non esagerare, ad esempio, con i gioielli, dosateli con cura scegliendo quale parte del corpo volete esaltare con la loro naturale brillantezza, evitando look troppo chiassosi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Leggi anche

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news1 settimana ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...

donna con leggins e top sportivo rosa donna con leggins e top sportivo rosa
Fashion news1 settimana ago

Moda e fitness: abbigliamento sportivo con stile

La moda e il fitness sono due mondi che si incontrano sempre più spesso, dando vita a un nuovo trend:...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Moda Uomo2 settimane ago

Moda uomo: stile e raffinatezza per ogni occasione speciale

Gli eventi importanti rappresentano momenti importanti e unici in cui l’eleganza e il buon gusto diventano protagonisti. Dalle cerimonie solenni...

Cabina armadio Cabina armadio
Abbigliamento2 settimane ago

Come gestire il cambio di stagione nell’armadio

Ogni cambio di stagione porta con sé una piccola grande sfida: affrontare il disordine dell’armadio. Che sia il freddo autunnale...

donna che cammina per strada vestita in modo classico donna che cammina per strada vestita in modo classico
Fashion news2 settimane ago

Moda per tutte le età: stile senza tempo

La moda è un aspetto importante della nostra vita quotidiana. Non solo ci permette di esprimere la nostra personalità e...

Ragazza con capelli rossi ricci Ragazza con capelli rossi ricci
Beauty3 settimane ago

Capelli secchi: quali soluzioni?

I capelli secchi sono una problematica comune che colpisce persone di tutte le età, causando disagio e difficoltà nella gestione...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news3 settimane ago

Guida ai mercatini vintage e di seconda mano

In questo articolo, ti sveleremo tutto ciò che devi sapere per goderti al meglio le esperienze di shopping vintage. I...

Denim Denim
Fashion news1 mese ago

La storia del denim: un viaggio attraverso i jeans

Esploriamo la storia e l’evoluzione del tessuto denim, dalle sue origini ad oggi. Il denim è un tessuto resistente e...

Atelier con abiti da sposa Atelier con abiti da sposa
Fashion news1 mese ago

Abiti da sposa: tendenze e consigli per scegliere il vestito giusto

In questo articolo, esploreremo le tendenze attuali degli abiti da sposa e forniremo alcuni consigli per aiutarti a trovare il...

Bambini aprono regali di natale Bambini aprono regali di natale
Kidswear1 mese ago

5 consigli per vestire i tuoi bambini per Natale

Le feste di Natale sono una bellissima occasione per trascorrere del tempo in famiglia e magari scattare qualche foto ricordo....

Quadro arredamento casa Quadro arredamento casa
Arte e Design1 mese ago

Camera da letto, alcuni consigli per un arredo elegante e funzionale

Quando si decide di acquistare casa o di trasferirsi in un’altra abitazione, la camera da letto è sempre una delle...

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news1 mese ago

Dalla passione al business: trasformare l’amore per la moda in un’impresa

Trasformare la propria passione per la moda in un business di successo può sembrare un sogno, ma con la giusta...