Abbigliamento
Festival di Cannes 2014, i look red carpet del settimo giorno
I migliori look maschili e femminili sul tappeto rosso di Cannes: stravincitori Matt Smith, Ryan Gosling e Adrien Brody, mentre tra le donne spiccano Petra Nemcova, Amber Heard e Sophie Marceau. Peccato per Marion Cotillard.
Le scritture religiose dicono che il settimo giorno Dio si riposò. Nel caso di Cannes 2014, è invece il contrario: portando sul red carpet del Festival del cinema alcuni dei migliori uomini di stile in circolazione per riequilibrare le discrepanze con la compagine femminile, il settimo giorno Dio deve essersi impegnato parecchio, perché la resa è stata strepitosa.
Cominciamo infatti proprio dai maschi del red carpet del settimo giorno di Cannes 2014. Su tutti spiccavano in quattro per eleganza, classe, stile e allure magnetica e non potevano che essere Ryan Gosling, Adrien Brody, Matt Smith e l’outsider Geoffrey Arend, tutti alla prima del film Lost River. Credeteci se vi diciamo che i momenti migliori del red carpet sono stati offerti da loro, che hanno interpretato svariate sfumature di mascolinità da quella più dandy di Matt Smith, in un tre pezzi blu con cravatta sottile a contrasto firmato Thom Sweeney, a quella finto casual di Ryan Gosling, in blu scuro Gucci classico senza cravatta, passando per il senza tempo di Adrien Brody, in tradizionale smoking bianco e nero, per approdare all’originalità rischiosa di Geoffrey Arend in giacca bianca e capelli spettinati. Tutti meravigliosi e piacevolissimi sul red carpet.
Tra le donne potremmo definirla la giornata delle modelle: tante, infatti, quelle che hanno calcato la passerella del tappeto rosso portando il glamour delle sfilate direttamente sulla Croisette, tra cui Petra Nemcova, Eva Herzigova, Alessandra Ambrosio, Liu Wen, Selita Ebanks. Naturalmente statuarie, le modelle sul red carpet di Cannes 2014 hanno dato una bella lezione di portamento a tante attrici contribuendo ad innalzare il livello di eleganza: Petra Nemcova ha sfoggiato l’abito più impressionante, uno Zuhair Murad nero tempestato di cristalli, mentre Eva Herzigova ha mostrato a tutti come indossare un abito con lunghezza a metà caviglia, firmato Dolce & Gabbana.
Capitolo attrici: l’indiana Aishwarya Rai è arrivata in tutto il suo glamour con un abito Roberto Cavalli già visto addosso a Kristin Chenoweth agli Oscar 2014, ma in questo caso l’effetto è stato tutt’altro rispetto alla cantante americana, perché la Rai ha enfatizzato l’opulenza dei ricami con rossetto rosso e onde da diva tra i capelli. Più castigata e meno d’effetto Christina Hendricks in nero Alberta Ferretti: l’impressione è che la rossa protagonista di Mad Men abbia bisogno di una stylist davvero brava a non costringere le sue forme prosperose. Notevole anche Sophia Loren in Giorgio Armani color crema e orecchini di smeraldi splendenti, malgrado il poco felice pannello schermante sul décolleté, e splendida Sophie Marceau in taffetà bordeaux a cilindro, assolutamente glamour.
La più ammirata e originale? Amber Heard. La fidanzata di Johnny Depp ha scelto Vionnet per un ensemble gonna+maglia morbida che, a discapito di quanto da noi sostenuto nei giorni scorsi, non la faceva sfigurare. Sarà l’allure della giovane attrice e modella, sarà la generale impressione boho-chic del look con treccine tra i capelli e lunghi orecchini, ma Amber Heard ha conquistato tutti. Anche noi di Fashionblog, quanto mai tradizionaliste sui look da tappeto rosso.
Il pollice verso della giornata va a Marion Cotillard, che insiste con dei Dior sbagliatissimi per lei. Questo abito bianco con pannello a fantasia geometrica sulla schiena sarebbe anche potuto essere qualcosa di azzeccato, se non fosse stato per quelle orribili scarpe da dominatrice sadomaso che ha osato abbinarci. Marion, per piacere: cambia verso.