Abbigliamento
Come vestirsi in crociera per una vacanza meravigliosa
Preparate la valigia per una vacanza in crociera: ecco come vestirsi per una settimana in stile Love Boat.
La vacanza in crociera un tempo era sinonimo di eleganza. In valigia bisognava mettere almeno un paio di abiti lunghi da sera, dei completi tennis sportivi ma chic e ovviamente costumi e parei a volontà. Con il diffondersi delle compagnie low cost e dei pacchetti all inclusive, le regole sono un po’ cambiate. È sicuramente un soggiorno meno impegnativo in termini di look, anche se qualche capo elegante conviene sempre portarselo. Abbiamo deciso, questa volta, di suddividere i nostri consigli “Come vestirsi?” in base alla stagione, così da non sbagliare mise e neanche il peso.
Come vestirsi in crociera in inverno
Le crociere invernali di cui parliamo non sono quelle ai tropici (in questo caso leggete il capitolo estate), ma quelle in località fredde, come i mari del Nord o i grandi fiumi. Ci vuole quindi un abbigliamento caldo: prevedete dei pantaloni abbastanza sportivi (velluto, caldo cotone e jeans), da indossare con camicie o t-shirt a manica lunga e qualche bel maglione. Durante il giorno, sono comodi quelli aperti davanti, la sera invece potete tranquillamente osare dei caldi sottogiacca in lana. Promosse le stole, che danno un tocco di eleganza. Interessante la collezione Cruise di Louis Vuitton di cui sotto trovate le foto.
Come vestirsi in crociera in primavera
La primavera è una stagione abbastanza complessa: può esserci molto caldo, così come essere sfortunati e capitare nella settimana di pioggia. La regola dunque è quella di avere sempre una giacca antivento e impermeabile. Portatevi delle felpe e dei maglioncini di cotone, ma infilate in valigia anche un capo di lana. Le polo sono le maglie con il cotone più adatto. Pantaloni in cotone e gonne, magari abbinate a stivali bassi. Non perdete le immagini con gli abiti di Chanel.
Come vestirsi in crociera in estate
L’estate è la stagione del sole. Fate quindi il pieno di costumi ma anche di copricostumi, perché non è per nulla educato girare per i pontili o per i ristoranti senza nulla di coprente addosso. Pantaloncini corti e gonnellini (o minidress) per il giorno, abiti lunghi un po’ più eleganti per la sera. Dei magioni in cotone, dei coprispalle o un giacchino leggero sono ideali in caso di aria condizionata forte. Se amate i colori metal, la collezione Gucci (proprio sotto) fa per voi.
Come vestirsi in crociera in autunno
Infine, l’autunno. Il look è simile a quello della primavera. Vestirsi a cipolla è sempre la strategia lunga e infilate in valigia capi in lana e in cotone, per far fronte a tutte le occasioni. Una giacca antivento e impermeabile o un piumino primo peso saranno la vostra arma vincente. Jeans e scarpe sportive per le escursioni, mentre per la sera tacchi e pantaloni o abiti più eleganti. E per le 100 percento fanatiche della moda, gli accessori Jimmy Choo per la Cruise Collection 2014.
In tutti i casi non dimenticate di avere con voi qualcosa per fare fitness, per andare in piscina (al chiuso). Una bella tuta, per esempio, è sempre un capo comodo in vacanza, soprattutto nelle ore di relax. <a