Abbigliamento
Tendenze moda 2014, lo stile marinaro fra righe e look da Riviera
Le abbiamo viste nelle collezioni primavera-estate e nelle Resort 2014: le righe tornano ad essere protagoniste della stagione calda e, grazie ai colori blu, rosso e bianco riportano in auge l’intramontabile stile marinaro.
Tra le tendenze moda 2014 c’è un grande ritorno anche se, forse, così inaspettato non è. Stiamo parlando dello stile marinaro, quel mood fatto di righe, tanto blu, bianco e rosso, capi d’abbigliamento che ricordano in genere la marina e look tipici da Riviera. E’ un trend tipico delle stagioni estive proprio perché è fortemente collegato al mare, località turistica per eccellenza, in cui un po’ tutti trascorriamo almeno una manciata di giorni delle nostre vacanze estive. Ma chi sono gli stilisti e i brand che hanno deciso di riproporci questo stile su abbigliamento ed accessori? Scopriamolo insieme.
Tra le griffe più attente allo stile marinaro c’è Blugirl che ha perfino proposto una linea, la Stars and Stripes all’insegna delle righe; la capsule collection è proprio dedicata al mare – o, se preferite, alla piscina – con bikini, jumpsuit, minidress e canotte tutte rigorosamente a righe nei colori bianco e blu o bianco e rosso.
Veste alla marinaretta anche la donna di Michael Kors anche se, in questo caso, lo stile si fa più sofisticato e meno sfrontato; lo stilista ci propone alcuni capi d’abbigliamento ed accessori – portafogli e borse soprattutto – con il motivo a righe in bianco e blu scuro. Inoltre nella collezione c’è davvero molto blu navy che, del resto, insieme all’arancione è uno dei colori più fashion del 2014.
Stile marinaro anche per Chloé che punta molto sul blu e su completi giacca e pantalone palazzo che ricordano da vicino delle divise militari. Anche Marc Jabobs aderisce al trend proponendo tutta una serie di t-shirt e abitini a righe nella nuova collezione primavera estate 2014.
Valentino, invece, punta su maxi righe bianche e blu – con contorno in rosso – su soprabiti doppiopetto, abiti senza maniche, foulard e accessori come le shopper, le tracolle e delle pratiche slippers.
Certo, non si tratta di una novità o di uno stile particolarmente all’avanguardia, del resto però, soprattutto gli accessori, fanno venire una gran voglia di sole e di vacanze e sono perfetti per un bel look da giorno casual ma un po’ ricercato.
E voi cosa ne dite?
Foto | Valentino su FB; Michael Kors su FB; Chanel; Marc Jacobs
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.