Seguici su

Abbigliamento

Moda curvy, come vestirsi se si è grassi? I consigli per valorizzare il fisico

La moda curvy è studiata proprio per le signore con qualche chilo di troppo. Ecco i consigli di Fashionblog per vestirsi bene anche in sovrappeso.

Moda curvy, ragazza con abito rosso e cappotto verde

Sei curvy ma vorresti sembrare più magra ed elegante? Ecco i migliori consigli su come vestirsi se si è in sovrappeso.

Il peso è sempre un grosso problema, soprattutto quando i chili di troppo non ci permettono di guardarci allo specchio serenamente. Come vestirsi se si è grassi? Niente paura: è possibile sfruttare la moda curvy e scegliere tra moltissimi look diversi!

Moda curvy

Anche se si è in sovrappeso, non bisogna mai rinunciare a sentirsi belle e alla moda. È però importante evitare alcuni piccoli errori che potrebbero non valorizzarci a dovere, seguendo la moda curvy che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio importante nel mondo fashion.

Quali capi scegliere? I consigli della moda curvy

Sono ideale le gonne a ruota in stile anni 50 con l’elastico in vita. Molto bene anche le longuette e le tubino. Per quanto riguarda i pantaloni, meglio un pantalone a vita alta, possibilmente un po’ contenitivo.

Evitate i leggings se avete una taglia superiore alla 44. Si possono portare sotto vestiti, minidress, maglie molto lunghe al posto delle calze. Potete tranquillamente indossare anche delle camicie o delle t-shirt – anche un po’ fascianti – così da modellare le forme.

Sono indicati anche i top e i cardigan lunghi, così da nascondere un po’ il fianco. La moda curvy propone anche molti abiti bellissimi, come gli scamiciati, purché si tenga conto delle le indicazioni (sopra) per la gonna.

Abiti eleganti per donne curvy

Se avete in programma una serata particolare o una cerimonia in vista, è possibile fare un figurone con dei vestiti perfetti. Ecco i consigli migliori a seconda dell’evento e del momento!

Per la sera i colori scuri, come il nero o il blu sono ovviamente molto indicati. Super adatto un abito lungo fino ai piedi, ma in un tessuto leggero che non ti appesantisca troppo. Ma se preferite l’abito corto, optate per qualcosa di svasato e possibilmente appena sopra al ginocchio, in modo da non tagliare la silhouette.

Per matrimoni e battesimi, invece, consigliamo qualcosa di più colorato e vivace, evitando però il bianco in favore magari dei colori neutri. Un bel tailleur con una giacca corta e sfiancata impedirà di mortificare le vostre forme.

Costumi da bagno per taglie forti

Se siete in sovrappeso, mostrarvi al mare o in piscina potrebbe farvi sentire in soggezione. Ma non preoccupatevi, anche in questo caso l’importante è saper scegliere il costume da bagno che fa per voi.

Per le donne curvy sono solitamente più indicati i costumi interi, magari quelli contenitivi, possibilmente in tinta unita, capaci di snellire la propria silhouette. Negli ultimi tempi, però, le tendenze hanno iniziato a puntare anche sui bikini con la mutanda alta anni Cinquanta.

Sono molti gli shop online dove è possibile trovare vestiti super carini e alla moda per taglie forti: per i più bei costumi estivi, guardate i modelli di Calzedonia e Tezenis.

Cosa NON indossare

Vietate le calze con maglie corte, come anche le fantasie eccessive e righe orizzontali, che tendono a dilatare, mentre potreste osare le righe verticali. Evitate le gonne troppo corte e pieghe.

Meglio non indossare i pantaloni a vita bassa che tende a tagliare il fianco mettendo in risalto l’eventuale ciccia, e si sconsigliano anche i pinocchietti e i capri.

I colori da indossare se si è grassi

Un corpo formoso deve essere un corpo di cui andare fieri, quindi non mortifichiamolo e soprattutto impariamo a portare i nostri chili con il sorriso. Ecco quindi come organizzare il nostro guardaroba: puntiamo su capi scuri, almeno per le gonne e i pantaloni, perché ci permetteranno di slanciare la figura, soprattutto nei punti più critici come i fianchi e la pancia.

Gli accessori per chi è in sovrappeso

Veniamo ora alle scarpe, che tra l’altro sono le vere protagoniste: un paio di tacchi vi tolgono almeno un paio di chili. Non abbandonateli mai! Evitate le ballerine, le infradito e i sandali flat, che oltre a schiacciare la figura, l’allargano. Preferite, piuttosto, uno stivale.

Consiglio Beauty: portate i capelli lunghi e lisci, evitando il corto e soprattutto il caschetto. Preferite un trucco naturale, sfumando molto il volto con una bella terra e utilizzando dei rossetti mat.

Vuoi altri consigli su come vestirsi se si è grassi? Qui trovi 6 trucchi imperdibili per sembrare più magra!

Leggi anche

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news6 giorni ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news1 mese ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...

donna con leggins e top sportivo rosa donna con leggins e top sportivo rosa
Fashion news1 mese ago

Moda e fitness: abbigliamento sportivo con stile

La moda e il fitness sono due mondi che si incontrano sempre più spesso, dando vita a un nuovo trend:...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Moda Uomo1 mese ago

Moda uomo: stile e raffinatezza per ogni occasione speciale

Gli eventi importanti rappresentano momenti importanti e unici in cui l’eleganza e il buon gusto diventano protagonisti. Dalle cerimonie solenni...

Cabina armadio Cabina armadio
Abbigliamento1 mese ago

Come gestire il cambio di stagione nell’armadio

Ogni cambio di stagione porta con sé una piccola grande sfida: affrontare il disordine dell’armadio. Che sia il freddo autunnale...

donna che cammina per strada vestita in modo classico donna che cammina per strada vestita in modo classico
Fashion news1 mese ago

Moda per tutte le età: stile senza tempo

La moda è un aspetto importante della nostra vita quotidiana. Non solo ci permette di esprimere la nostra personalità e...

Ragazza con capelli rossi ricci Ragazza con capelli rossi ricci
Beauty1 mese ago

Capelli secchi: quali soluzioni?

I capelli secchi sono una problematica comune che colpisce persone di tutte le età, causando disagio e difficoltà nella gestione...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 mesi ago

Guida ai mercatini vintage e di seconda mano

In questo articolo, ti sveleremo tutto ciò che devi sapere per goderti al meglio le esperienze di shopping vintage. I...

Denim Denim
Fashion news2 mesi ago

La storia del denim: un viaggio attraverso i jeans

Esploriamo la storia e l’evoluzione del tessuto denim, dalle sue origini ad oggi. Il denim è un tessuto resistente e...

Atelier con abiti da sposa Atelier con abiti da sposa
Fashion news2 mesi ago

Abiti da sposa: tendenze e consigli per scegliere il vestito giusto

In questo articolo, esploreremo le tendenze attuali degli abiti da sposa e forniremo alcuni consigli per aiutarti a trovare il...

Bambini aprono regali di natale Bambini aprono regali di natale
Kidswear2 mesi ago

5 consigli per vestire i tuoi bambini per Natale

Le feste di Natale sono una bellissima occasione per trascorrere del tempo in famiglia e magari scattare qualche foto ricordo....

Quadro arredamento casa Quadro arredamento casa
Arte e Design2 mesi ago

Camera da letto, alcuni consigli per un arredo elegante e funzionale

Quando si decide di acquistare casa o di trasferirsi in un’altra abitazione, la camera da letto è sempre una delle...