Eventi
Le maglie dell’Italia ai Mondiali 2014 firmate Puma
Il marchio di abbigliamento sportivo ha presentato ufficialmente le due maglie della Nazionale italiana per i Mondiali di calcio in Brasile.
L’azzurro della maglia della Nazionale di calcio italiana per i prossimi Mondiali di Calcio in Brasile 2014 rinnova il sodalizio creativo con il marchio Puma, il grand di abbigliamento sportivo che giá da qualche anno è partner dell’Italia calcistica nelle manifestazioni sportive.
Alcune anticipazioni sulle maglie ufficiali dell’Italia ai Mondiali erano uscite come indiscrezioni già a dicembre scorso, ma la conferma definitiva è arrivata a inizio marzo: si tratta di due versioni di magliette con pantaloncino coordinato, come da tradizione, una per le cosiddette “partite in casa” e l’altra per quelle da “ospiti”, rappresentate rispettivamente dai colori azzurro tradizionale e bianco.
La prima maglia, quella azzurra classica, presenta una minima innovazione nel modello: simile ad una polo sportiva, la nuova prima maglia dell’Italia ha il colletto chiuso da tre bottoni e una fettuccia tricolore sotto l’asola centrale. Sulle maniche è presente il richiamo al tricolore della bandiera; il logo Puma e lo stemma ufficiale della Figc sono circondati da un filo d’oro. Ai fianchi della maglia sono presenti due righe bianche che “spezzano” leggermente il monocolore. I calzettoni e i calzoncini ricalcano le linee della maglia e i dettagli, naturalmente, anche qui sono in bianco.
Tutt’altro discorso per la rivoluzionaria seconda maglia di colore bianco, che potrebbe somigliare quasi ad un elegante gessato molto largo: sottili righine azzurre percorrono lo sfondo bianco, con il logo Puma a destra e il simbolo della FIGC a sinistra. Lungo il torace viene ripreso il motivo del tricolore con due lunghe bande che percorrono il torso, mentre l’azzurro è riportato sul colletto e sulle maniche. Il pantaloncino in questo caso resta ovviamente bianco, così come i calzettoni.
Diverso discorso per la divisa da portiere, tradizionalmente realizzata in altri colori: per Gigi Buffon, capitano della Nazionale, il completo dei Mondiali 2014 è di un bellissimo color amaranto, sia per la maglia a maniche lunghe sia per i pantaloncini, con calzettoni elegantemente coordinati.
Fateci essere un po’ frivole: la divisa di Buffon ci piace davvero molto come colore, originale e soprattutto alla moda. Quanto alle altre maglie dei giocatori, anche loro passano l’esame: il modello polo della maglia porta un po’ di classe in un gioco come il calcio, e la versione gessata è quantomeno innovativa ed originale.
Non vediamo l’ora di tifare tutti in campo: mentre escono i primi nomi per le convocazioni, per le quali vi rimandiamo ai colleghi di Calcioblog, non resta che prepararci a cantare il nuovo inno della Nazionale Italiana per questo Mondiale, che quest’anno sarà cantato dai Negramaro.
Le maglie dell’Italia ai Mondiali 2014
Foto | Calcioblog