Accessori
Accessori anni 50 per un look vintage e chic
Foulard, occhiali scuri da diva, cinturine, borse a tracolla, abiti a clessidra e pattern a pois. Ecco come realizzare un look vintage e chic in stile anni 50 con gli accessori giusti.
Gli anni 50 rappresentano l’emblema della femminilità: le donne iniziano a giocare con malizia con gli abiti, trionfano le pin up e si diffonde la voglia di trasgressione grazie alla nascita del coinvolgente rock’n’roll. Lo stile di un abito dipende dagli accessori: è un segreto che tutte le appassionate di moda conoscono bene. Quali sono quindi i dettagli chic di questo periodo storico?
I celebri abiti a clessidra sono portati con i tacchi non troppo alti (e dalla forma di cono), possibilmente decolleté colorate. Vanno moltissimo di moda i foulard, che possono essere legati al collo oppure avvolti attorno al capo, al posto del cappello o del cerchietto. Il punto vita deve essere sottolineato da una bella cintura sottile e con una fibbia dorata, sia indossiate una gonna sia siate in riva al mare con un bel costume intero.
Se preferite un look vintage un po’ più sportivo, allora ai tradizionali pantaloni capri abbinate un paio di ballerine. Sono divertenti i cerchietti foderati di stoffa o in plastica colorata con pattern a pois. Gli occhiali da sole sono un must have del periodo: rigorosamente scuri per un effetto diva e con la forma cat eye. È molto elegante anche la veletta, che deve essere corta appena sugli occhi e fermata tra i capelli con una molletta invisibile.
I guanti lunghi sono abbinati agli abiti da sera, mentre per la quotidianità (soprattutto nei periodi freddi) un guantino corto non deve mancare. E la borsa? Tipiche del periodo le tracolline e le baguette. Ricordiamo che le grandi protagoniste degli anni Cinquanta sono la Kelly di Hermes, borsa usata dalla principessa Grace per nascondere il pancino in gravidanza, e la tracollina per antonomasia la 2.55 di Chanel.
Foto | Da Facebook Anni 50 e Moda Anni 50