Abbigliamento
Giorgio Armani veste Tom Cruise ai Jameson Empire Awards 2014: il look dell’attore
Insignito del prestigioso premio cinematografico inglese alla carriera dalla rivista Empire, l’attore americano ha indossato un abito firmato da Re Giorgio: l’analisi del look su Fashionblog.
In redazione a Fashionblog, ultimamente, ci stiamo appassionando parecchio ai look delle celebrità sfoggiati nel corso di particolari eventi e manifestazioni: nel corso della storia, come vi avevamo mostrato con un’infografica tutta al femminile, i red carpet nazionali e internazionali hanno acquisito via via sempre più importanza in termini di look, abiti e accessori e a ciò non sfuggono gli uomini, ormai in prima linea nella scelta dei completi come Paolo Sorrentino che ha vestito Armani per il suo Oscar 2014.
Ultimo in ordine di apparizione è Tom Cruise, che è stato premiato ieri 30 Marzo 2014 con il riconoscimento alla carriera The Legend of Our Lifetime nel corso dei Jameson Empire Awards 2014, i premi cinematografici della rivista inglese Empire giunti ormai alla 25esima edizione, tenutasi a Londra.
Per l’occasione l’attore americano si è presentato sul red carpet e alla premiazione indossando un completo tre prezzi della collezione Made To Measure di Giorgio Armani, in un color blu navy davvero luminoso e brillante.
Il tre pezzi, composto da pantalone dalla linea dritta, panciotto e giacca ad un bottone, è stato perfettamente tagliato addosso alla figura non slanciatissima di Tom Cruise, ma a dispetto delle proporzioni rispettate e nonostante il colore bellissimo dell’abito disegnato da Giorgio Armani, qualcosa deve essere andato storto.
La giacca ad un bottone tira in vita all’attore, stranamente meno in forma dei suoi standard canonici di figura muscolosa e tonica: il panciotto, per quanto di classe e di richiamo ad un’eleganza d’altri tempi, non aiuta a snellire la silhouette di Tom Cruise e tende ad accorciarne l’altezza già non vichinga; perfetta invece la lunghezza dei pantaloni, cosa davvero rara di questi tempi.
La camicia grigia in cotone operato ci è piaciuta, per quanto potesse sembrare un po’ troppo sportiva sotto un abito del genere, ma la scelta della cravatta ci ha lasciato quantomeno basite: il disegno puntinato in grigio scuro, a contrasto con il chiaro che riprendeva la camicia, è stato totalmente fuoriluogo sul vestito e soprattutto con la situazione, che avrebbe richiesto una scelta diversa, o più formale e classica oppure radicalmente più originale (come una cravatta gioiello di Sofia Rocchetti, ad esempio).
Rimandiamo Tom Cruise al prossimo red carpet, nella speranza di vederlo più in forma e soprattutto fiero dei suoi cinquant’anni compiuti, perché quel colore di capelli è una maledizione dalla quale liberarsi il prima possibile: speriamo che il suo stylist di fiducia gli dica qualcosa..
Tom Cruise ai Jameson Empire Awards 2014: il look