Seguici su

Fashion news

Moda ecofriendly: Fast Fashion sostenibile ed il tentativo della giapponese Cross Company

La giapponese Cross Company lancerà in Giappone, USA ed Europa una catena di Fast Fashion che sfida i concorrenti promettendo di raggiungere il difficile accordo tra prezzi bassi e sostenibilità.

Cross Company, uno dei retailer leader giapponesi, lancerà una catena di fast fashion che promette di essere ecologica ed etica.

Cross Company si propone già nel mercato con più di mille negozi di marchi tra cui Earth, Music & Ecology, E Hyphen World Gallery, Green Parks e Sevendays=Sunday. La nuova catena sarà introdotta nei mercati giapponese, USA ed europeo ed offrirà sia abbigliamento femminile sia maschile.

L’azienda annuncia una mission a dir poco ambiziosa, promettendo di rendere possible il binomio fast-fashion e sostenibilità. Il tentativo è quello di annullare le due pecche più comuni della moda low-cost: l’impatto ambientale e le pessime condizioni lavorative degli operai. La nuova catena si propone infatti di offrire capi di buona qualità, di lunga durata e prodotti eticamente, il tutto ad un prezzo ragionevole.

L’impresa è stata avviata due anni fa, in questo lasso di tempo, Cross Company ha lavorato per costituire una nuova supply chain che possa mantenere le promesse di sostenibilità. Tale questione risulta di primo piano, soprattutto dopo che l’anniversario del crollo in Bangladesh e l’istituzione del Fashion Revolution Day, hanno richiamato l’attenzione mediatica su questa tematica.

Per assicurare l’eticità Cross Company garantisce trasparenza completa nei metodi di produzione dei capi d’abbigliamento. Questa strategia prevede che vengano mantenute limpidezza ed onestà sull’origine dei tessuti, sulle condizioni di lavoro degli operai e sull’impronta ecologica delle spedizioni di merce. Per di più, oltre ad assicurare sostenibilità nella produzione, la catena garantirà il rispetto dell’ambiente grazie a negozi progettati per consumare il minimo dell’energia, e, dove possible, verrà usata energia rinnovabile.

Per non farsi mancare nulla, il retailer giapponese presenta come suo cavallo di battaglia l’attenzione al benessere dei propri impiegati. Ad esempio, Cross Company è stata una delle prime aziende in Giappone ad introdurre condizioni di lavoro realmente flessibili per madri lavoratrici. Con questi presupposti, l’azienda si assicura la crème de la crème in fatto di manager e dipendenti… Niente male, no?

In attesa che le aziende italiane prendano spunto da Cross Company, noi consultiamo i voli di sola andata per Tokyo…

Via | Businessoffashion

Foto | Facebook

 

Leggi anche

Estetista applica smalto durante una manicure Estetista applica smalto durante una manicure
Beauty12 ore ago

Un centro estetico completo: l’importanza del “magico trio”

In un centro estetico moderno e competitivo, è fondamentale offrire un paniere di servizi completo, in grado di soddisfare le...

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty6 giorni ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori6 giorni ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli1 settimana ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty1 settimana ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news1 settimana ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity1 mese ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....

Elegante anello solitario in argento con brillante diamante Elegante anello solitario in argento con brillante diamante
Accessori2 mesi ago

Regole fondamentali per acquistare gioielli online

Anelli, collane, bracciali e orecchini possono essere acquistati con pochi clic, spesso a prezzi vantaggiosi rispetto alle gioiellerie fisiche. Acquistare...

Ragazza felice assume un integratore naturale Ragazza felice assume un integratore naturale
Beauty2 mesi ago

Amore e benessere: micronutrienti ed estratti naturali per una vita sessuale equilibrata

Biogena, azienda all’avanguardia nel campo del benessere, mette in luce come specifiche vitamine, minerali ed estratti di piante possano essere...

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news3 mesi ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...