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Fashion 2.0 Awards 2014, i vincitori: premiati Marc Jacobs, Chanel e Donna Karan
I premi dedicati alla comunicazione web dei marchi di moda sono stati consegnati a Manhattan il 20 Marzo 2014.
Non di soli stilisti è fatta la moda: nell’era di Internet come quella dei nostri giorni, fashion è anche e soprattutto comunicazione, interazione sui social network e capacità di rappresentare sempre e comunque la filosofia del marchio cui si appartiene.
I Fashion 2.0 Awards, nati nel 2008 per volontà della piattaforma di influencer Style Coalition, si occupano proprio di premiare queste capacità di comunicazione dei grandi e piccoli colossi che orbitano nel mondo della moda: in questo 2014 le nomination sono state rivelate sul sito e i voti sono stati dati dal pubblico, in modo da premiare chi davvero avesse il maggior impatto sull’audience del web.
I Fashion Awards 2014, presentati dalla modella Coco Rocha, sono stati teatro di un bel discorso di Zac Posen, lo stilista americano famoso per i suoi splendidi abiti (la sua collezione autunno inverno 2014-2015 è stata tra le più belle della settimana della moda newyorkese).
Visto che tra le categorie riconosciute c’è il Best Twitter e il Best Instagram, la vittoria di entrambi non poteva che andare a Marc Jacobs: lo stilista americano è tra i designer più social, con interazioni continue che mescolano il lavoro alla vita personale, decretandone e rafforzandone la fama lavorativa.
Web vuol dire naturalmente acquisti online: miglior e-commerce è risultato essere il colosso di Net-A-Porter, vera e propria esperienza totale (e totalizzante) per quanto riguarda abbigliamento e accessori da comprare via web; mentre Asos, il sito inglese di acquisti low cost e sempre aggiornati con le ultime tendenze, si è aggiudicato il premio come Top Innovator oltre al Best Facebook, grazie alle continue interazioni con i clienti che comprano sul sito e spesso si rivolgono al customer care tramite la pagina Facebook.
Miglior fashion startup è stata premiata Acustom Apparel, un progetto di ragazzi di Manhattan che sfrutta la precisione della tecnologia 3D per costruire dettagliatamente gli abiti da uomo attorno al corpo della persona che dovrà indossarlo: un’idea talmente bella che vale la pena continuare a seguirli!
La lista dei vincitori dei Fashion 2.0 Awards 2014:
BEST TWITTER – Marc Jacobs
BEST FACEBOOK – ASOS
BEST INSTAGRAM – Marc Jacobs
BEST PINTEREST – Nordstrom
BEST E-COMMERCE EXPERIENCE – Net-A-Porter
BEST ONLINE VIDEO – Chanel
BEST ONLINE CAMPAIGN – DKNYdraft by DKNY
BEST FASHION STARTUP – Acustom Apparel
BEST WEARABLE TECH – Nike Fuel Band
TOP INNOVATOR – ASOS
DIGITAL NAVIGATOR AWARD by FASHION GPS – Eva Chen, Editor-in-chief, Lucky
VISIONARY AWARD – Neil Blumenthal and David Gilboa, Warby Parker co-founders
Via | Fashion 2.0 Awards