Alta Moda
LVMH Prize, i 12 finalisti: Gabriele Colangelo passa la selezione
LVMH ha designato i giovani fashion designer che si contenderanno la vittoria del Young Fashion Designers Prize, il concorso istituito dal gruppo luxury francese per supportare i giovani talenti nel mondo della moda. E tra i 12 prescelti c’è anche un italiano, il talentuoso Gabriele Colangelo.
E’ passato un mese da quando la giuria di esperti del LVMH Prize – ne fanno parte nomi del calibro di Bernard Arnault, Linda Fargo and Patrick Demarchelier – ha designato i 30 giovani stilisti che avrebbero potuto concorrere per aggiudicarsi l’ambito premio:una borsa di 300.000 euro e un anno di coaching presso uno dei blasonati brand del gruppo. Ma ora i giochi si sono fatti più duri e la rosa dei papabili vincitori del Young Fashion Designer Prize si è ristretta a 12 nomi tra cui spicca un solo stilista italiano, il 39enne Gabriele Colangelo.
I 12 concorrenti selezionati verranno giudicati a maggio da una giuria davvero d’eccezione a cui siederanno i direttori creativi delle griffe che compongono il portafoglio del gruppo come Marc Jacobs, Karl Lagerfeld e Nicolas Ghesquiere, nuovo direttore creativo di Louis Vuitton che eleggeranno il vincitore.
Ecco la lista dei finalisti che non include più Stella Jean – l’altra stilista italiana in concorso – ma che conserva nomi noti come Simone Rocha e Tillmann Lauterbach.
- Atto (Julien Dossena)
- CG (Chris Gelinas)
- Gabriele Colangelo
- Hood By Air (Shayne Olivier)
- Jacquemus (Simon Porte Jacquemus)
- Miuniku (Tina and Nikita Sutradhar)
- Simone Rocha
- Suno (Erin Beatty and Max Osterweis)
- Thomas Tait
- Tillmann Lauterbach
- Tim Coppens
- Vika Gazinskaya
Fonte | Fashionista