Eventi
Paris Fashion Week, la moda sobria di Hermès per l’autunno inverno 2014-2015
Semplice ed elegante, la collezione autunno inverno 2014-2015 di Hermès chiude la Paris Fashion Week.
L’eleganza di Hermès è senza tempo. Il direttore creativo Christophe Lemaire ha presentato questo pomeriggio (posticipando di più di un’ora rispetto al calendario ufficiale la sfilata) la collezione autunno inverno 2014-2015. Gli abiti per la prossima stagione invernale sono stati definiti minimalisti, perché spogliati da qualsiasi sovrastruttura.
Le linee sono semplici e asimmetriche, i volumi molto ampi e i tessuti avvolgono completamente la figura femminile. Il capo più importante è sicuramente il cappotto oversize, da portare sia sopra un abito elegante sia con un completo sportivo. Sarà lui il vero protagonista dell’inverno Hermès.
Gli abiti ricordano i caftani, ma non sono seta leggera – come quelli che si usano in estate – ma in cachemire double. Molto bella la pelle, che si trasforma in gonna longuette (di coccodrillo), in smanicato e in giaccone. L’elemento che maggiormente caratterizza la collezione è la cintura: sottile e rigorosamente portata in vita, perché se è vero che le ampiezze degli abiti sono importanti, è anche vero che Christophe Lemaire stringe le forme mettendo l’accento sul punto vita. Interessanti le stampe foulard, sui vestiti e sulle camicie.
Questa collezione chiude la settimana della moda parigina fermando il ritmo frenetico e molto pop degli ultimi giorni: ci ricorda che la sobrietà è la vera eleganza e che non esiste solo il fast fashion, sposato per l’occasione da Chanel e prima da Moschino. Nel video i dettagli sulla collezione autunno inverno 2013-2014.