Fashion news
La donna esotica di Givenchy alla Paris Fashion Week per l’autunno-inverno 2014-2015
Alla settimana della moda parigina Riccardo Tisci propone per Givenchy una collezione spettacolare che mette in scena una donna immersa in un mondo esotico e selvatico, per affrontare preparata la stagione fredda che verrà.
Per l’autunno-inverno 2014-2015 Givenchy svela una sfilata esotica e spettacolare, per la donna che si prepara a sopravvivere nell’ambiente circostante, mimetizzandosi nella natura e dotandosi di simboli che ne evidenziano la forza ed indipendenza.
Alla Paris Fashion Week, Riccardo Tisci propone per Givenchy una collezione ricca di elementi romantici e femminili, ma che, allo stesso tempo, presenta aspetti aggressivi e decisi. Fil rouge della collezione sono queste bande rettangolari a colori a contrasto, applicate ora sul retro di abiti o camicette, ora per ornare le tasche dei pantaloni, ora per decorare abiti o gonne. Questa sorta di “strisce” colorate, ricordano quelle decorazioni che gli indiani d’america si disegnavano sul viso per spaventare i nemici. Ed è così che la donna di oggi si prepara per affrontare il mondo esterno, sceglie di vestirsi in maniera iperfemminile e sensuale, ma si tutela avvertendo il nemico della propria forza e della propria capacità di combattere e di difendersi.
La componente animale è molto forte in tutta la collezione, le stampe richiamano pitoni, leopardi, pavoni, farfalle, giraffe. Ogni tipo di animale, esotico e non, viene riproposto in passerella attraverso fantasie o materiali. Vediamo infatti varietà di pellami e pellicce, usati per confezionare abiti, gonne e capispalla. Vengono accostati materiali come il voile e la pelliccia, velli di tipologia diversa vengono usati per confezionare lo stesso capo.
Tra i capispalla troviamo voluminose pellicce, lunghe o corte, cappotti ornati da applicazioni in visone o astrakan, soprabiti strutturati in velluto o lana, completati con bolerini colorati, realizzati in pellame vario. Anche gli abiti costituiscono parte importante della collezione, questi sono al ginocchio, a manica lunga, confezionati in tessuti trasparenti e ricchi di fronzoli, per il giorno; lunghi, aggressivi e con materiali ricercati e pregiati per la sera.
Givenchy alla Paris Fashion Week per l’autunno-inverno 2014-2015