Fashion news
Paris Fashion Week, John Galliano svela la collezione autunno-inverno 2014-2015
La collezione presentata dalla maison John Galliano alla Paris Fashion Week propone una donna sofisticata e carismatica, che mostra la propria femminilità di giorno e di sera.
La casa di moda John Galliano ha presentato alla Paris Fashion Week la collezione autunno-inverno 2014-2015 . Per il prossimo inverno, Bill Gaytten, direttore creativo della maison, propone una collezione disegnata appositamente per la donna contemporanea, ricca di capi che esaltano il corpo, senza appesantirlo o straniarlo. Le silhouette si adattano alle forme femminili, grazie al taglio dei capi e a cuciture studiate, frutto di costante ricerca. Queste, unite alla sperimentazione dei tessuti, conferiscono originalità e peculiarità alla collezione.
Anche in questa sfilata è visibile l’ambivalenza tra forza e carisma da un lato, e grazia e sensualità dall’altro. Il focus delle silhouette è il punto vita, questo viene messo in evidenza da abitini iperfemminili al ginocchio, pantaloni a vita alta e cinture da portare in vita, sia con abiti o tute intere, sia sopra le giacche. Gli abiti lunghi accompagnano le forme, le scollature sono profonde, ribadendo così il concetto di eleganza e sensualità.
Tra i vari tessuti troviamo lana, velluto, pelle e voile. Questi vengono accostati in maniera inedita ma equilibrata. C’è grande sperimentazione nei materiali, i capi sono decorati con applicazioni che creano giochi di luce o effetti tattili. La collezione è caratterizzata principalmente da colori naturali: il grigio antracite, il borgogna, il mattone, il blu, il panna ed il bianco. Tuttavia, qualche nuance più accesa, come ad esempio il senape, ravviva gli outfit con grande bilanciamento, i colori sono accostati con gusto e sobrietà. Da notare anche le fantasie astratte che, aiutate dalla texture o dalla consistenza dei tessuti, creano effetti visivi estremamente suggestivi.
Anche gli accessori giocano un ruolo importante nella collezione, tra questi vediamo le borse a mano confezionate in pelliccia accostata a pelli pregiate ed esotiche, i guanti lunghi in lana e i cappelli dalle forme e materiali più disparati.
Paris Fashion Week, John Galliano svela la collezione autunno-inverno 2014-2015