Abbigliamento
La donna minimal e sofisticata di Céline per l’autunno-inverno 2014-2015 alla Paris Fashion Week
Phoebe Philo propone, anche per la prossima stagione fredda, una moda femminile dal gusto elegante e sofisticato senza rinunciare ad una certa sperimentazione nelle forme e la vestibilità.
Il fashion brand Céline è stato uno dei protagonisti di questo fine settimana alla Paris Fashion Week, la Settimana della moda francese tra le più attese in questi due mesi di sfilate. La griffe, al cui vertice creativo c’è la stilista Phoebe Philo, ci ha presentato la nuova collezione autunno inverno 2014 2015 che ripropone quelle che sono le caratteristiche della moda della designer; uno stile lussuoso ma al tempo stesso essenziale, privo di qualunque orpello o dettaglio in più, un mood decisamente minimal ma sempre estremamente sartoriale. Una ricerca dell’essenziale che, stavolta, sembra essersi spinta ancora oltre.
La collezione ha puntato soprattutto su due silhouette:una caratterizzata da una vestibilità aderente fino alla vita e poi molto fluida ed un’altra, tipica di una serie di cappotti, più avvolgente ed ampia. Sono proprio i cappotti ad aver catalizzato gran parte dell’attenzione: oltre a presentare i fili delle cuciture in bella mostra ricordano quasi delle vestaglie, un trend visto anche alle sfilate di New York.
Interessanti anche le maglie a girocollo in tweed con maniche al gomito, i capi elasticizzati e i pantaloni a vita alta dal taglio maschile che si fa femminile grazie alla gamba più svasata.
E ai piedi hanno spiccato soprattutto zeppe vertiginose, già protagoniste della sfilata di Vivienne Westwood e di Sonia Rykiel.
Che cosa ne dite della collezione di Céline?