Eventi
Paris Fashion Week, la collezione di Viktor & Rolf per l’ autunno inverno 2014-2015
Viktor & Rolf presentano una collezione donna autunno inverno 2014-2015 dai toni maschili alla Paris Fashion Week: trionfano i maglioni asimmetrici.
La Paris Fashion Week per Viktor & Rolf è un appuntamento fisso. Il duo di designer ha presentato poco fa la sua collezione autunno inverno 2014-2015. L’aspettativa del pubblico era alta e come sempre i critici internazionali erano pronti a bacchettare. È molto difficile confermare il proprio talento sfilata dopo sfilata, soprattutto quando si sceglie di presentare a distanza di poche settimane due linee importanti. Aggiungiamo poi che Viktor & Rolf, a febbraio sul palco dell’Alta Moda parigina (calcato solo due volte), hanno portato in scena più di una semplice collezione, ma un vero e proprio spettacolo, grazie alla presenza del Balletto Nazionale olandese. Le ballerine hanno indossato gli abiti della collezione sfilando sulle punte. Davvero molto suggestivo.
Per il Ready to wear, Viktor & Rolf hanno scelto un allestimento diverso, più metropolitano: le modelle hanno sfilato lungo una strada (ovviamente finta) illuminata da dei lampioni e soprattutto animata dalla musica dal vivo di una menestrello contemporanea. La donna di V&R è una signora abituata a muoversi in ambienti maschili. Tanti quindi i capi che riprendono i completi da uomo: cravatte e giacche sono però stampate.
La maglieria è la grande protagonista: numerosi i maglioni lunghi dal taglio asimmetrico che si trasformano in abiti dagli spacchi laterali e profondi, da indossare con minigonne, short o pantaloni alla zuava. Le linee sono sempre molto morbide e non ci sono eccessi. L’unica nota di colore è data da un divertente fucsia, soprattutto se pensato in inverno. Tutta la collezione, altrimenti, si gioca sui seriosi toni del grigio, declinati su diversi materiali: dalle lane pensati (la bouclè lavorata a pelliccia) alle sete leggere, al morbido cachemire simile a una garza ai velluti.
Nota negativa alle scarpe: in questa collezione che gioca sulla contrapposizione di genere non esistono tacchi. E ci sta. Dominano però le francesine con zeppa a carrarmato. Decisamente poco femminili. Tra le novità del prossimo autunno inverno, non bisogna poi perdere i gioielli Swarovski disegnati da Viktor & Rolf. Le linee firmate dagli stilisti olandesi si chiameranno Velvet Rock e Frozen Crystal (notate che le iniziali sono V & R). Il tema delle collezioni riprende del nuovo flagship parigino del brand di Alta Moda, proponendo incastri di cristalli su superfici opache di velluto grigio. La collezione si potrà ammirare da lunedì 3 marzo alla fiera di Parigi, Tranoï.