Moda Donna
Christian Dior alla Paris Fashion Week, la collezione autunno-inverno 2014-2015
Alla Paris Fashion Week la maison francese Christian Dior propone per la prossima stagione fredda una collezione contemporanea per una donna da favola, ma sempre molto concreta.
E’ una collezione a due facce, quella proposta alla Paris Fashion Week da Raf Simons, direttore creativo di Christian Dior, per il prossimo autunno-inverno 2014-2015.
La sfilata evidenzia i due aspetti della donna contemporanea: quello forte, lavorativo, e quello più femminile, fragile, sognatore. Nel lavoro, per ottenere autorevolezza e credibilità, Dior propone un workwear con tailleur e completi formali che strizzano l’occhio al guardaroba maschile. Nella vita privata, quando ci si può lasciar andare andare al lato più aggraziato e dolce, è bello usare abiti prettamente femminili. Ed ecco che la maison suggerisce capi che si rifanno alle protagoniste delle fiabe, lunghi o corti, ma sempre colorati, e che esaltano le forme.
I tailleur, confezionati con colori scuri come il nero o il verde, sono i protagonisti dell’abbigliamento da ufficio, i cappotti sono molto geometrici e maschili, sembrano blazer allungati. Ma il tocco femminile c’è comunque, i capi spalla, tra cui anche le pellicce, assumono colori inusuali, accesi, come il rosa, il verde, il giallo ed il blu elettrico, le borse sono a mano, colorate e completano gli outfit con estrema eleganza.
Il blazer doppiopetto diventa un capo must, che si rifà alle giacche maschili anni Quaranta, con i revers a punta che conferiscono carattere, o rivisitato, a clessidra, o a gilet. Questi sono da usare in tutte le occasioni, abbinati a minigonne, abitini corti svolazzanti o con pantaloni formali. Anche gli abiti sono protagonisti, alcuni sono meravigliosamente vaporosi, con gonne ampie e voluminose, o formati da due pezzi sovrapposti, confezionati con colori sgargianti, accostati tra loro come il blu ed il rosso, il rosa ed il rosso, il verde ed il rosa.
È una collezione per certi versi anche un po’ pop, dall’uso del color blocking, ai richiami alle mise delle protagoniste delle favole Disney fino ad arrivare ai dettagli spiritosi, come la forma delle calzature o le applicazioni che sembrano lacci rubati alle sneackers.
Christian Dior alla Paris Fashion Week autunno-inverno 2014-2015