Borse
Borbonese svela il lusso della pelle per la collezione autunno inverno 2014-2015
La presentazione della collezione della storica casa di pelletteria italiana è avvenuta durante il terzo giorno della Milano Fashion Week.
L’inaugurazione del nuovo spazio di rappresentanza di Borbonese si è tenuto proprio con la presentazione della collezione autunno inverno 2014-2015: logico che la frenesia dei nuovi locali, situati in un bellissimo edificio d’epoca in via Monte di Pietà 24 a Milano, potesse far da contorno eccellente ad una gamma di pelletteria e accessori davvero notevole, imperniata verso un lusso ancora maggiore.
La direttrice creativa di Borbonese Francesca Mambrini ha ideato per l’autunno inverno 2014-2015 una rivisitazione delle linee classiche che da sempre accompagnano la tradizione di Borbonese per elevarne lo status di lusso: spazio allora ai dettagli di pelli preziose che intarsiano geometricamente le splendide borse della casa di moda. I modelli delle borse sono naturalmente pratici e classici, tra bauletti stondati e shopper grandi ma non enormi, strutturate ma accoglienti, e i gioielli diventano anch’essi elemento distintivo del lusso tutto particolare di questa collezione: i bracciali rigidi sono impreziositi proprio dalla pelle a contrasto e sono dei comodi cuffs in grado di rivitalizzare anche il più casual dei look.
Il simbolo a vite del marchio Borbonese viene ripreso come elemento creativo, comparendo sempre sui gioielli e la piccola pelletteria di portafogli e pochette; un dettaglio speciale e non invasivo, anzi, elegantemente allusivo per inquadrare subito di chi stiamo parlando senza ricorrere ad un logo enorme.
Borbonese, la presentazione della collezione 2014-2015 a Milano
I colori sono sobri ed eleganti, con il martellato tipico di Borbonese che trova spazio assieme a contrasti delicati tra arancione, fango, nero e bianco; compaiono anche il grigio, il viola e il melanzana, per un autunno inverno 2014-2015 all’insegna di una sobrietà che fa rima con la più sottile eleganza, sinonimo di un lusso non ostentato ma presente. Non c’è alcuna sbavatura né eccesso, è tutto controllato per esaltare il singolo pezzo di pelletteria: Borbonese colpisce con un occhio di riguardo alla tradizione delle forme, scolpendo nella migliore pelle i pezzi forti della prossima collezione.
Discorso a parte meritano le scarpe della collezione Mambrini, disegnata sempre dalla direttrice creativa di Borbonese, che reinterpretano il lusso in una chiave splendidamente superba e raffinata, come evidenziato anche dal nostro Tisci in missione speciale Fashion Week: a noi sono piaciute moltissimo le décolletèés aperte con squame a guisa di sirena e gli ankle boots con ciuffi di pelo colorato, ma ne parleremo approfonditamente in un altro post. Vi mettiamo solo il video di presentazione, con la farfalla simbolo del marchio Mambrini che diventa protagonista di un cortometraggio da fiaba.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));