Abbigliamento
La sfilata di Balmain alla Paris Fashion Week con la collezione autunno-inverno 2014-2015
La nuova collezione Balmain realizzata dal giovane direttore creativo Olivier Rousteing si ispira al presente e alle nuove generazioni per una versione del lusso tutta nuova.
Balmain ha portato in scena al Paris Fashion Week la nuova collezione per l’autunno inverno 2014 2015 ed è il suo stesso direttore creativo, il 28enne è Olivier Rousteing a spiegare che “dopo aver trovato ispirazione negli archivi della maison”, dichiara il designer, questa volta mi voglio concentrare sul qui e adesso. Voglio indagare il mondo della mia generazione, il luogo in cui viviamo tutti i giorni“. Una riflessione sul presente dunque, magari sullo stile dei giovani di oggi. Ma sarà riuscito il giovane stilista al vertice della maison dal 2011 ad operare un vero stravolgimento? Scopriamolo insieme.
Il fashion brand è conosciuto per uno stile senza compromessi, lussuoso e spesso molto provocatorio: caratteristiche che hanno contribuito a renderlo davvero molto amato. In questa collezione, in realtà, non ci si è davvero discostati dal passato: in passerella sono scesi look all’insegna della pelle nera, del mimetico e le fantasie animalier, il tutto reso più originale dai drappeggi su gonne e pantaloni e dalle catene dorate utilizzate per decorare gli abiti.
Ad essere cambiato, in realtà, è un po’ lo stile dei vari capi che, pur puntando sempre sull’originalità, hanno decisamente abbassato i toni. Il risultato non è più una collezione che divide ma una proposta più portabile e soft, meno accattivante e anche decisamente più commerciale.
Che sia davvero questo il modo in cui la griffe vede le generazioni attuali? A voi la parola!