Fashion news
Marcobologna alla Milano Fashion Week con la collezione autunno-inverno 2014-2015
La collezione del duo Marcobologna si ispira al Giappone, terra cosmopolita e piena di contrasti.
Tokyo e il Giappone sono l’ispirazione della collezione autunno-inverno 2014-2015 di Marcobologna, duo di giovani talenti composto dall’estro creativo e visionario di Marco Giugliano e dallo stile ricercato ed equilibrato di Nicolò Bologna. Una sintesi perfetta, che si esprime in una collezione che mixa la cultura giapponese con un gusto contemporaneo e attuale: stampe floreali stilizzate che arrivano dalle ceramiche orientali applicati a tessuti in simil broccato, le fasce alte e preziose arrivano invece dai costumi tipici delle geishe.
Il Giappone, in bilico tra una cultura millenaria e l’avanguardia tecnologica, è la terra dei contrasti per eccellenza, che ha ispirato i due stilisti ad uno stile contemporaneo ed elegante. Influenze grafiche, color blocking, stampe pixel che riproducono i manga, abiti simil kimono: la collezione di Marcobologna è un omaggio al Sol Levante in tutte le sue sfaccettature.
Accattivante la palette dei colori, che passa dal verde acqua al corallo, con inserti neri e bianchi e importanti gioielli applicati agli abiti e ai capispalla. I volumi dei cappotti sono sagomati, quelli degli abiti in jacquard e chiffon morbidi, che esaltano le curve femminili. Marcobologna conferma le aspettative nate già ai tempi di “WHO IS ON NEXT? 2012”, quando il duo si aggiudicò il primo premio suscitando l’entusiasmo di critica e buyer.