Eventi
Paul Smith alla London Fashion Week, la collezione autunno-inverno 2014-2015
La collezione proposta da Paul Smith alla London Fashion Week prende spunto dal Dandismo di fine anni Sessanta e tende a decostruire le regole dell’abbigliamento formale con l’uso di incongruenze e contrasti.
Alla settimana della moda Londinese è la volta di Paul Smith, che per l’autunno-inverno 2014-2015 propone una collezione dal sapore decadente, che si rifà al Dandismo della fine degli anni Sessanta.
È una collezione, questa, che tende a conferire femminilità e informalità all’abbigliamento sartoriale, decostruendone le convenzioni. Ecco quindi che il centro della sfilata è l’abbigliamento formale sgonfiato, rivisto o ribaltato. Vediamo outfit composti da smoking che sono in realtà molto simili a pigiami di seta con sotto una camicia accuratamente abbottonata, oppure, vestaglie da camera che diventano capo da indossare fuori casa. Proseguendo nella sfilata gli abiti sartoriali vengono ripresi ed esagerati , le giacche dei completi vengono allungate fino a diventare cappotti, i baveri di queste diventano eccessivi.
La palette si rifà ai colori psichedelici, tonalità accese si accostano a colori più pacati. Gli abbinamenti più usati sono il senape con il grigio, il fucsia con il blu navy, il borgogna con il petrolio. C’è un gioco anche nell’uso delle stampe e dei tessuti. Vediamo l’accostamento di fantasie completamente diverse tra loro come le righe e pattern baroccheggianti o motivi a fiori accanto al gessato o a motivi floreali completamente diversi. Tra i tessuti, da un lato c’è la seta, levigata e femminile, dall’altro l’uso di felpa e materiali sportivi in completi formali. Verso la fine della sfilata c’è anche qualche capo di lurex, pelliccia o pizzo. È proprio in queste incongruenze e contrasti che è visibile lo spirito dandy della collezione.
Via | Paul Smith
Paul Smith alla London Fashion Week, la collezione autunno-inverno 2014-2015