Moda Donna
Milano Fashion Week, Trussardi sfila con una nuova tradizione per l’autunno inverno 2014-2015
Il marchio del levriero, che ha compiuto quarant’anni lo scorso anno, presenzia alle tradizionali passerelle milanesi nel quinto giorno di sfilate.
Cos’è la tradizione nella moda? E’ la capacità di restare fedeli a se stessi senza tradire lo spirito puro che anima le creazioni artistiche degli abiti sin dalla fondazione di un determinato marchio. Gaia Trussardi questo lo sa, e bene: per la sfilata di Milano Moda Donna la stilista del marchio del levriero ha scelto di non conformarsi alle mode imperanti, ma di guardare alla tradizione di casa Trussardi per rileggere i capi a partire dalle strutture portanti della maison.
Non ci si conforma, casomai la moda la si detta. L’eccentricita? del particolare e della linea di un abito diventa espressione di individualità, sottolineando una liberta? individuale che esprime il rifiuto di ogni dogmatismo a partire dal guardaroba.
La sfilata di Trussardi alla Milano Moda Donna
Così la polo degli aristocratici diventa un nuovo classico e si trasforma in abito, i volumi si allargano per contenere l’eleganza sensuale di un corpo mai messo in mostra, pudicamente nascosto da giochi di tessuti pesanti resi impalpabili dal trattamento delle stoffe. Tocchi gentili di lurex illuminano i capi di taglio maschile per regalare una tradizione nuova, senza regole prestabilite se non quella di ostentare la propria individualità.
Una collezione autunno inverno 2014-2015 che fa dell’eleganza della nuova tradizione il proprio punte forte: Trussardi conquista con una visione della donna che spoglia il minimalismo della sua freddezza essenziale e lo riconsegna sfrontato e morbido come in un film nouvelle vague.
Milano Fashion Week, la sfilata di Trussardi in streaming
Anche la Maison Trussardi si adegua al web 2.0 e agli appassionati che non potranno recarsi alla loro sfilata di presentazione della collezione autunno inverno 2014-2015 che si terrà oggi 23 Febbraio in Corso Venezia 16, a Milano, nella settimana della moda milanese: sarà infatti possibile seguire la sfilata di Trussardi in diretta streaming via web, sul sito della camera della moda italiana.
Milano Fashion Week, Trussardi porta in passerella l’eleganza per l’autunno inverno 2014-2015
Un traguardo notevole, quello dei quarant’anni del marchio che Trussardi ha festeggiato degnamente con un corto animato , la vestizione dei giocatori della Juventus per il calendario 2014 e l’intuizione a cavallo tra marketing e gossip che ha mandato il capo di casa Tomaso Trussardi al primo fashion talent show italiano, Project Runway Italia (qui i concorrenti) che comincerà subito dopo le sfilate milanesi: a casa Trussardi sanno tenere sotto controllo i tempi e influenzano come sempre le mode, anche culturali, del nostro Paese.
Le sfilate di Milano, poi, sono davvero dominio Trussardi. Sulle passerelle meneghine la maison di origine bergamasca la fa spesso da padrone, grazie alla concezione di femminilità tradizionale che viene ripresa e caricata di grinta metropolitana: lo scorso anno Trussardi presentò una collezione donna autunno inverno 2013-2014 nella quale la pelle dominava assieme al maculato, il tutto estremamente controllato per evitare di scadere in una volgarità ed eccesso che non hanno mai fatto parte dello storico marchio italiano. Insomma, eleganza e classe sempre senza pari.
Guidata dai disegni di Gaia Trussardi, alla direzione creativa del marchio, la casa del levriero sfilerà sulle passerelle della Milano Moda Donna il 23 Febbraio alle ore 15.
Foto | Facebook Trussardi