Moda Donna
New York Fashion Week, Marc by Marc Jacobs presenta una donna urbana e decisa
L’enfant prodige della moda statunitense ha affidato la linea del marchio a due nuove designer, che hanno debuttato sulle passerelle newyorkesi con una collezione scioccante (ma in senso positivo).
Marc Jacobs è cresciuto, questo è indubbio: dopo aver abbandonato Louis Vuitton con uno dei più spettacolari show dell’ultimo decennio, lo stilista americano ha ripreso in mano il proprio marchio e le linee ad esso collegate per dargli una sferzata di novità e aria fresca.
Lo stallo cui lo avevano costretto gli impegni vuittoniani aveva appiattito la creatività delle sue invenzioni, ma il designer ha fatto un repulisti totale affidando la linea più giovane di casa Marc by Marc Jacobs a due nuove stiliste, Luella Bartley e Katie Hillier, che hanno ripreso tutti gli stilemi delle creazioni di Marc Jacobs per riportare in auge quella che spesso era stata considerata la sorella minore e “sfigata” della casa madre.
E così è stato: la collezione autunno inverno 2014-2015 di Marc By Marc Jacobs disegnata dalle due britannicissime eredi ha conquistato e stupito a suon di contrasti, già essi parte integrante delle creazioni del designer americano. E’ come vedere alcuni capisaldi dell’eccesso di Vivienne Westwood integrati nei tagli, nell’uso dei tessuti e nelle stampe tipici di Marc Jacobs.
C’è il tulle a contrasto con la pelle o la lana, come moderne ballerine della giungla urbana che indossano sotto il tutù anfibi e stivaloni, giganteschi fiocchi che fioriscono al posto di sciarpe e colletti impreziosendo i capispalla e i maglioni, stampe colorate e geometriche sulle linee morbide dei pantaloni portati dentro le scarpe, altissime cinture che stringono e modellano la vita… Tutto è in funzione di una visione rinnovata del corpo femminile: tagli comodi ma debitamente sensualizzati dall’accessorio giusto.
Marc By Marc Jacobs, la sfilata alla New York Fashion Week
Per i colori, siamo dalle parti delle tinte saturate: blu, rosso e verde accanto all’arancione, al nero e al giallo, oltre ad alcuni tocchi di grigio e marrone chiaro che forniscono la base ad arditi contrasti di colore.
Londra si innesta su New York grazie all’apporto potente di Luella Bartley e Katie Hillier, che riportano Marc By Marc Jacobs nella sua giusta collocazione economica e di età, divertendosi con la moda e mostrando come si possa inventare anche a beneficio delle più giovani: bentornato Marc Jacobs, ci eri mancato.