Abbigliamento
L’oriente di Prabal Gurung alla New York Fashion Week autunno-inverno 2014-2015
Il giovane fashion designer Prabal Gurung sfila in passerella alla New York Fashion Week che ci porta direttamente, grazie allo stile dei tessuti e all’uso dei colori, in Oriente.
Il giovane stilista nepalese Prabal Gurung è sceso in passerella alla New York Fashion Week, la settimana della moda a stelle e strisce che ci propone le collezioni di moda donna per la prossima stagione autunno inverno 2014 2015. Devo ammetterlo: eccezion fatta per qualche maison, la Settimana della moda di New York non è tra le mie preferite, soprattutto perchè la creatività che si vede sulle passerelle di Milano e Parigi è molto lontano dalle proposte newyorkesi.
Prabal Gurung è proprio uno di quegli stilisti che è in grado di portare tanta sartorialità ed estro creativo anche a New York, e con questa collezione dal sapore orientale sembra aver fatto nuovamente centro.
L’Oriente in cui ci porta Gurung ha un’impronta decisamente contemporanea, mai di maniera, che permette allo stilista di rifuggire dai classici clichè del tema. Tra le innovazioni stilistiche più interessanti ci sono i bomber di pelliccia e dei maglioni dalla vestibilità rigida pari a quella di un’armatura che, a contrasto, sono stati abbinati a sarong di chiffon annodati in vita.
Interessante, dunque, sia la scelta di colori – rosso mattone e arancione tramonto con qualche tocco di grigio – ed i contrasti tra i capi più pesanti e strutturati sopra e quelli leggerissimi e impalpabili sotto.
Non mancano i drappeggi ed il tessuto satin, soluzioni meno estrose ma ugualmente affascinanti e magnetiche.
E voi cosa ne dite della sfilata di Prabal Gurung?