Eventi
New York Fashion Week, Tadashi Shoji presenta la collezione donna autunno inverno 2014-2015
Il designer giapponese con base a Los Angeles ha presentato la sua idea di donna per il prossimo autunno inverno: fermi i capisaldi dell’eleganza femminile, con un occhio al romaticismo in chiave moderna.
Tadashi Shoji non ha sbagliato neanche stavolta. Potremmo definirlo uno spoiler, ma non sarebbe esatto: in realtà ci aspettavamo una collezione vincente come quella presentata ieri al Lincoln Center, nel corso della prima giornata di sfilate della New York Fashion Week, perché il designer giapponese, oltre ad essere molto amato dalle star, è noto per i suoi abiti che esaltano le curve femminili senza costringere o esagerare.
La collezione autunno inverno 2014-2015 di Tadashi Shoji sembra essere un crossover tra l’eleganza fiabesca da ballo di Elie Saab (che all’Alta Moda parigina ci aveva fatto decisamente sognare) e la praticità delle esigenze di una donna moderna: l’occhio attento del designer giapponese tiene alto il concetto del romanticismo, ma lo spoglia dell’eccessiva dolcezza per riconsegnarcelo epurato e concreto, fatto di dettagli e tagli laser cut out che disegnano macramé e pizzi sui tessuti degli abiti.
Tadashi Shoji, la sfilata alla New York Fashion Week
I tessuti, appunto: spazio alla nappa intagliata come in un lavoro da falegname, così come il tulle dei vestiti lunghi, usato spesso per doppiare e creare effetti tridimensionali di movimento, e i lievi chiffon degli abiti più leggeri e importanti.
Nella palette dei colori spiccano il rosso intenso, il blu in sfumature che vanno dall’elettrico al pervinca, così come il nero, il verde petrolio, l’arancio e un interessantissimo grigio talpa, che si fa impalpabile sulle strutture delicate degli abiti lunghi. Per i vestiti più corti, portabilissimi, dominano i colori scuri con alcune puntate in bianco, etereo ma non virginale, in grado di essere perfettamente abbinato agli accessori di tutti i giorni.
Sfoglia lo speciale sui colori della primavera estate 2014
Interessante e riuscito l’uso delle cappe, sia corte sia lunghe, per offrire una copertura adeguata in attesa del freddo e in perfetto abbinamento con gli abiti: giocata su contrasti di intagli e colore, la collezione di Tadashi Shoji conquista completamente, senza se e senza ma, per la sua immediatezza e delicatezza misurate, ottime per tutte le tasche (i prezzi non sono eccessivi pur parlando di design) e le esigenze.