Abbigliamento
Milano Moda Donna, Simonetta Ravizza e lo stile animalier della collezione autunno-inverno 2014-2015
Nel primo giorno di passerelle di Milan Fashion Week, ecco la presentazione della nuova collezione femminile di Simonetta Ravizza per l’autunno-inverno 2014-2015: a Milano Moda Donna cosa ha presentato?
Sono iniziate le sfilate di Milano Moda Donna e Simonetta Ravizza non ha perso tempo per proporci la sua collezione di moda femminile per l’autunno-inverno 2014-2015, sfilando nel primo giorno utile. La sua è una moda che non può rinunciare all’uso, a volte troppo massiccio, della pelliccia, com’è nel Dna del brand, così come non può rinunciare allo stile animalier e ai colori scuri, must have dell’autunno-inverno 2014-2015.
Simonetta Ravizza presenta a Milano Moda Donna la sua collezione femminile che è ricca di capi in pelle e in pelliccia, senza dimenticare la stampa animalier. Le tonalità si fanno scure, per una donna determinata, forte, aggressiva, che strizza a volte l’occhio in maniera decisa allo stile russo (forse per invogliare una delle clientele più ricche del mondo ad acquistare capi come colbacchi in pelliccia o cappotti con patchwork di pelliccia, dalle forme decisamente oversize).
La collezione si compone, ad esempio, di abiti con gonna a tubino e senza maniche tutti realizzati in pelle, materiale che ritroviamo nei top, nelle gonne, nei pantaloni e nei cappotti o negli altri capispalla, cappotti dal taglio maschile e geometrico, talvolta oversize, gonne di nappa a ruota lunghe, capi che mixano e sovrappongono materiali e stili diversi, gilet lunghi, giacche corte, bolerini di pelle, stivaletti e borse da portare a mano.
La gamma di colori è decisamente scura e dark: bordeaux, nero, blu, verde scuro, ma anche motivi che rimandano alla mente uno stile mimetico rivisitato e corretto. Unico sprazzo di nuance più “vivaci” concessa è il viola più intenso, che ritroviamo anche in morbide e delicate camicie.
Di cosa avremmo fatto a meno? Sicuramente della troppa pelliccia (amiamo le eco pellicce!!!!) e delle gonne di pelle a mezza gambe, con stivaletti abbinati, che danno un effetto un po’ troppo trasandato. Non rinunciamo, invece, ai dress di pelle, in perfetto stile rock e alle borse animalier, un vero e proprio cult!
Come sarà la sfilata di Simonetta Ravizza a Milano Moda Donna autunno-inverno 2014-2015?
Come sarà l’autunno-inverno 2014-2015 di Simonetta Ravizza? Mentre negli occhi abbiamo ancora le immagini della sfilata primavera-estate 2014, del brand, sappiate che è già ora di voltare pagina e cambiare stagione, perché a breve ritorneranno in scena le sfilate di Milano Moda Donna. E questa volta si parlerà di stagione fredda.
Ma facciamo un passo indietro: la primavera-estate 2014 di Simonetta Ravizza è stata all’insegna dello stile etno chic, con una larga predominanza delle stampe tribali e animalier, che sono un po’ il must have della stagione calda. Eleganza e grinta, per una serie di capi di abbigliamento di gran classe, dedicate alle donne decise, piene di forza, di carisma. Ovviamente i colori della terra e i volumi soft sono stati il leit motiv di tutta la collezione.
Cosa ci aspettiamo dalla collezione autunno-inverno 2014-2015 che sfilerà a Milano Moda Donna il prossimo 19 febbraio, come sempre nel primo giorno disponibile di passerelle? Sicuramente la stessa eleganza e la stessa grinta e ancora tantissime stampe animalier, che a quanto pare ci terranno compagnia ancora per un po’.
Oltre ai colori caldi della terra e alle tonalità neutre, sempre protagoniste della stagione fredda, ci aspettiamo, però, anche un po’ di colore e un tocco di estro in più, per vestire sempre con classe le donne che si affidano a Simonetta Ravizza, ma magari con un tocco originale in più che non guasta mai, per portare non solo un po’ di colore, ma anche di ironia. Che non vuol dire di certo rinunciare all’eleganza!