Abbigliamento
Sochi 2014, le 10 uniformi più strane e belle delle Olimpiadi Invernali
La classifica di Fashionblog sulle divise delle squadre che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014: tra omaggi ai tropici, stampe incredibili, accostamenti di colore assurdi e… tradizione.
Mancano appena tre giorni alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali 2014 che si svolgeranno a Sochi, in Russia: e mentre cresce l’ansia per le prestazioni dei nostri 113 atleti azzurri convocati a disputare gare e medaglie, noi di Fashionblog vogliamo occuparci accuratamente della parte più frivola e allegra di queste olimpiadi.
Non il gossip, per il quale vi rimandiamo eventualmente ai colleghi di Gossipblog più ferrati di noi, ma la moda: Olimpiadi vuol dire divise degli atleti e come avrete già notato sulle nostre pagine, cercare informazioni sugli stilisti e i disegnatori delle uniformi delle Olimpiadi di Sochi 2014 è una continua fonte di divertimento e stupore.
Siccome qualche articolo sparso su quelle più originali, particolarmente amate tipo quelle della squadra norvegese di curling, o criticatissime come quelle della squadra statunitense disegnate da Ralph Lauren, ve lo abbiamo già presentato, abbiamo pensato di racchiudere in una classifica le 10 uniformi più strane e belle delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, a dimostrazione che in campo sportivo non c’è minimalismo che tenga: a vincere sono il colore, la creatività e soprattutto il farsi notare. Altro che bianco niveo e sfumature da sogno…
1. Squadra di curling della Norvegia
Già cult indiscusso, con una pagina Facebook appositamente dedicata che ha sfondato il muro dei 500 mila followers, le uniformi della squadra di curling norvegese sono veramente favolose e hanno contribuito a portare il colore e le stampe in una disciplina tradizionalmente bianca e nera.
2. Le uniformi della Germania
Sochi 2014, le uniformi della Germania
Firmate da Bogner, per la 18esima volta partner della squadra tedesca, sono davvero allegrissime e coloratissime: pantaloni bianchi per gli uomini, a fantasia su sfondo corallo per le donne, corredate da una giacca a vento in colori tropicali tra arancio, verde prato e azzurro. Davvero visibilissima.
3. Tonga al debutto
Sochi 2014, le uniformi di Tonga
Uno di quei paesi che fanno, giustamente, soltanto presenza, indossa una uniforme anch’essa firmata da Bogner: i bozzetti ruotano anch’essi attorno ai colori tropicali, tra palme e mare che si illuminano di rosso e bianco. Esagerate, ma sicuramente per farsi notare.
4. Le divise Usa di Ralph Lauren
Lo stilista americano ha firmato le uniformi della squadra USA, ma il plauso attorno alle sue creazioni è stato davvero risicato: i maglioni patchwork non sono stati proprio apprezzati e il rischio del recupero si è rivelato appieno.
5. La Francia indossa Lacoste
Le uniformi della squadra francese sono firmate da Lacoste: per la cerimonia, la Francia ha scelto la sobrietà del marchio più famoso di sport. Completo con giacca grigia in lana allacciata in vita da una cintura per le donne, a tre bottoni trapuntati per gli uomini; pantaloni beige, maglione bianco bordato di rosso e nero. Eleganza minimale che si fa notare nel trambusto generale.
6. Oro e bianco per la Repubblica Ceca
Un richiamo alle origini anche per la Repubblica Ceca, che sceglie un vistoso e luminosissimo bianco percorso da una zip dorata e dettagli in oro, bianco e blu. Notevole il colbacco di pelo: ci auguriamo che sia finto.
7. Gran Bretagna e Adidas
Sochi 2014, le uniformi della Gran Bretagna
Partnership rinnovata tra Adidas e Gran Bretagna: classiche divise blu con dettagli rossi per il villaggio olimpico, mentre per la cerimonia di apertura la giacca è bianca e rossa e i pantaloni blu.
8. Canada tradizionale a rischio dejaà-vù
Obligatory picture from Canadian Olympic swag launch. pic.twitter.com/nWznYo6MpN
— SeanFitz_Gerald (@SeanFitz_Gerald) 30 Ottobre 2013
Firmate dalla Hudson’s Bay, le divise canadesi sono nel solco della tradizione: bianco e rosso, ovviamente, con una grande scritta sul davanti che riporta il nome del Paese. Ma non sembrano un po’ quelle felpe con i nomi di città e paesi che si trovavano nei mercatini a venti euro anni fa?
9. Russia padrone di casa
I russi ospitano e si vede: le loro divise bianche e rosse, create dal partner ufficiale BOSCO, hanno un dettaglio particolare: i guanti con le cinque dita realizzate nei colori dei cerchi olimpici. Apertura arcobaleno? Non ditelo a Putin. (foto Reuters)
10. Messico, l’uniforme mariachi
Non vinceranno mai alcuna medaglia, ma il premio simpatia sì: l’uniforme mariachi dello sciatore alpino messicano ha già conquistato tutti.