Moda Uomo
Brioni, il catalogo della collezione uomo autunno inverno 2014 2015
Una grande abilità sartoriale unita ad una creatività squisita che nel corso degli anni hanno saputo sedurre il mondo.
Brioni uomo autunno inverno 2014 2015
Un video d’ apertura che il celebre retailer del lusso Mr Porter dedica a Brioni, alla sua storia ed alla sua professionalità fatta di estro, mani squisite e naturalmente gusto da vendere. Del resto tutta la nuova collezione per il prossimo autunno inverno 2014 2015 è un lungo omaggio al passato, l’evocazione di un viaggio che uno dei fondatori del marchio, Gaetano Savini, fece nel lontano 1963 in Giappone. Proprio le sue annotazioni scoperte di recente del direttore creativo Brendan Mullane hanno dato il là a questa sua ultima collezione, dove vive e fluisce il mito dell’ oriente.
Mito che rivive soprattutto nelle fantasie di camicie ed ensemble di un bel grigio scuro (tutte dipinte a mano), nel volo di un uccello dalle lunghe ed aristocraticissime gambe (citiamo i bomber di un romantico azzurro cielo) e nelle giacche strette in vita quasi fossero dei serici kimono (o magari, guardandole con un occhio più occidentale, comode giacche da camera)
L’uomo di Brioni ribadisce in ogni caso (Oriente o no) il suo concetto intramontabile di eleganza. Un’eleganza a tutto tondo che include borse, scarpe ed accessori. Un “mondo” come sempre (e lo diciamo senza meraviglia) di finissima fattura.