Abbigliamento
Abiti da sposa su misura per un matrimonio da favola
Se sognate l’abito perfetto ma le proposte delle collezioni di vestiti da sposa sembrano non fare al caso vostro potete sempre optare per un abito realizzato su misura. Ecco come fare e a chi rivolgersi.
Se avete appena iniziato a programmare le vostre nozze e l’idea di indossare un abito da sposa proposto in una collezione vi sembra banale potete sempre optare per una seconda possibilità: farvi realizzare un vestito da una sarta o da un atelier. Gli abiti da sposa su misura sono il sogno di molte ragazze: si tratta di una creazione fatta appositamente per noi a cui, sicuramente abbiamo contribuito, e a cui corrisponde la nostra idea di abito dei sogni.
Purtroppo realizzare un vestito da sposa su misura è tutt’altro che semplice ed economico ed è bene seguire qualche semplice regola se non volete spendere un patrimonio o arrivare a pochi giorni dal matrimonio con un abito non ancora pronto.
Per quanto riguarda le tempistiche sappiate che, se per adattare al vostro fisico un abito già confezionato c’è bisogno di tempo, lavoro e diverse prove, per un vestito da realizzare ex novo i tempi potrebbero essere ancora più lunghi. E’ necessario, quindi, partire un po’ in anticipo proprio per evitare corse dell’ultimo minuto.
I costi sono sicuramente una delle note dolenti dell’impresa; a meno che non conosciate molto bene le sarte (o la sarta) – amiche o parenti – che realizzeranno il vostro abito da sposa, i prezzi saranno sicuramente piuttosto alti e, in genere, varieranno in base al tessuto scelto e alla difficoltà di realizzazione.
Oggi è possibile affidarsi anche a diversi siti online che offrono questo servizio ma a rendere più complicato il tutto è che dovrete prendervi le misure da sole; se scegliete questa strada cercate di farvi inviare a casa l’abito finito in tempo, almeno un mese prima del fatidico sì: se l’abito non va bene, per lo meno, potrete rimandarlo indietro e farlo modificare.