Alta Moda
Fashion Show: Gianni Tolentino al Palazzo Parigi di Milano
Nella stupenda cornice del nuovissimo albergo milanese, Palazzo Parigi, sfila la donna autunno inverno 13/14 di Gianni Tolentino
Stasera ho partecipato ad uno degli eventi moda più esclusivi: Fashion Show di Gianni Tolentino.
Grande artista e designer che da sempre ha colorato passerelle, red carpet e teatri di tutto il mondo, oggi presenta la sua nuova collezione autunno inverno 2013.
La sua nota abilità come stilista di grandi opere teatrali e sopratutto delle sue grandi stelle, ha portato il noto maestro a ricavarsi, negli ultimi anni, uno spazio significativo anche nella moda, “prêt à porter”.
Ben evidente però che questo grande artista, allievo della storica Accademia di Brera, fa dei suoi abiti tele in movimento dal sapore fortemente raffinato e di preziosissima fattura.
Dall’uso di tessuti pregiati e di lusso (sete, astrakan, pizzi etc.), alle sue pennellate tradotte talvolta in stampa, talvolta in ricamo o addirittura direttamente eseguite sui tessuti.
L’ampia collezione vuole raccontare tutti i tipi di donna attraversando la storia della moda dai primi del ‘900 ad oggi, traducendo le icone delle sue varie epoche e rileggendo con la sua artistica interpretazione i tessuti, le stampe, i materiali ed i fit.
Queste originali contaminazioni rendono possibile la convivenza degli elementi artistici (ricami e pitture) con le esigenze delle contemporaneità rese visibili da metallizzati animalier che si romanticizzano con pizzi in trasparenza.
Costantemente bon ton, anche nella sua versione più amazzone, la donna di Tolentino si destreggia tra outfit daily dalle stampe romantiche, versione soirée estremamente ricercata e ricca di punti luce e asimettrie, fino a giungere a dei capi evergreen dai volumi seducenti ed eleganti.
Con questa vasta collezione Gianni Tolentino si rilancia nei confronti del grande pubblico con capi che guardano anche a generazioni inizialmente lontane dal suo target.
Di buon gusto ed energica, vi mostro una collezione autunno inverno 2013, che saprà certamente soddisfare il gusto di tutte le amanti dell’eleganza.