Abbigliamento
Abiti da sposa autunno 2014, tutte le tendenze
L’abito da sposa perfetto esiste e in questi giorni di presentazione di collezione per l’autunno 2014 abbiamo visto, davvero, dei modelli meravigliosi. Quali sono le tendenze?
Gli abiti da sposa per l’autunno 2014 sono elegantissimi e classici. Eliminate l’idea di essere innovative o di lanciare una nuova moda proprio sull’altare. In un modo in cui ci si sposa sempre meno, sono in aumento i riti civili e i divorzi, quello che non deve essere stravolto è il look della protagonista di quella giornata: la donna. I modelli sono quindi principalmente lunghi e molto vaporosi.
Le donne cadono ampie e voluminose, spesso grazie a balze di chiffon di seta o al tulle multistrato. Tantissimi i bustini, finemente ricamati, e i tagli a cuore, che oltre a essere romantici mettono molto in risalto la scolatura. Nella tradizione più classica, quello che però farà la differenza sono le decorazioni.
Moltissimi stilisti hanno scelto applicazioni floreali, ton sur ton, come Marchesa che ha svelato il giardino segreto, c’è chi ha preso a modello gli anni Venti e ha tempestato i tagli di perline sottili e di cristalli, come Jenny Packham Bridal. La stilista canadese Romona Keveza ha invece preso come modello l’attrice Audrey Hepburn, realizzando modelli da diva, mai eccessivi e soprattutto da un’eleganza contenuta.
Come sempre fuori dal coro, Vera Wang, che però ha scelto una sorta di compromesso iconografico. I suoi vestiti sono classici nel taglio e nella forma, ma hanno colorazioni abbastanza forti: le sfumature ripercorrono tutti i toni di rosa, dal più tenue al viola prugna. Ora sta a voi decidere che tipo di sposa desiderate essere.