Eventi
Sfilata di Louis Vuitton a Paris Fashion Week 2013, l’addio di Marc Jacobs
L’ultima sfilata di Marc Jacobs alla direzione creativa di Louis Vuitton ha come protagonista il nero. Un addio che ha il sapore di un funeral party.
E così, quella di oggi alla Paris Fashion Week è stata l’ultima sfilata di Marc Jacobs per Louis Vuitton. L’ultima collezione (primavera-estate 2014, per inciso) disegnata dall’eclettico stilista americano per la maison francese. Jacobs se ne torna a New York, quel domage. L’era LV by Marc Jacobs finisce con un fashion show degno delle feste de Il Grande Gatsby ma in versione funerea: un addio dark, maestoso, spettacolare. Dedicato, non a caso, “A tutte le showgirls che sono in ognuno di noi”.
Louis Vuitton, ultima sfilata di Marc Jacobs
Uno show come solo Louis Vuitton sa mettere in scena: scale mobili, una giostra, un grande fontana, un orologio metafora di un tempo – quello del designer – scaduto. La collezione, come la scenografia, è visionaria e ardita: a partire dalle piume, enormi ed eccessive, che non sono un semplice decoro, ma un elemento essenziale dell’outfit.
Le modelle sembrano uscite da uno spettacolo del Crazy Horse, dove tutto è concesso per esaltare la figura femminile: mini jacket, jeans a vita bassa, trasparenze sensuali e pizzi provocanti. C’è tutto in questa sfilata d’addio: il grunge, il dark, il glam. Tutto rigorosamente nero, che è il vero protagonista di una collezione che rimarrà nella storia in quanto a spettacolarità e stile.