Abbigliamento
Il ready-to-wear in chiave couture di Giambattista Valli primavera-estate 2014 alle sfilate di Parigi
Giambattista Valli, uno degli stilisti più attesi sulle passerelle del Paris Fashion Week, ha presentato la sua nuova collezione pret-a-porter che gioca tutta sulle sfaccettature e i volumi del corto.
Giambattista Valli, uno dei nostri stilisti più amati all’estero che ha trovato a Parigi la sua casa, ha appena presentato la sua nuova collezione primavera estate 2014 sulla passerella della Paris Fashion Week. Si tratta di una collezione ready-to-wear, come ben sapete, ma in Valli la dimensione couture sembra essere sempre presente, grazie soprattutto al sapiente utilizzo di elementi e dettagli sartoriali che rendono uniche e perfettamente riconoscibili le collezioni del fashion designer.
Giambattista Valli primavera-estate 2014
La collezione Givenchy per la stagione calda ruota tutta attorno al corto e alle sue possibilità di interpretazione e di utilizzo. La particolarità della nuova proposta di Tisci è che, nonostante l’uso di dettagli frou frou – ne sono un esempio i fiori decorativi apposti sui sinuosi tubini e sulle giacche – di colori pastello, e di soluzioni femminili l’effetto è tutt’altro che dolciastro ed eccessivo ma chic ed estremamente elegante.
Le forme dei vari capi d’abbigliamento sono morbide caratterizzate da spalline oversize arrotondate estremamente raffinate. I fiori, sia stampati che come decorazione, non mancano e sono proposti anche in nero, grigio e bianco per donare al look anche un’impronta più adulta.
Strepitoso il glicine – o lilla chiaro – che sarà, probabilmente, uno dei colori più trendy della prossima estate 2013 e che costituisce il fil rouge di questa collezione.
E voi che cosa ne dite della nuova proposta dello stilista?