Accessori
Milano White Show, il meglio del salone della moda contemporanea
Di gran fascino il White Show, il salone della moda contemporanea che si è svolto in parallelo alla Milano Moda Donna, portando numerose novità nel campo del design. Noi eravamo lì e abbiamo documentato il meglio dell’evento.
Il White Show è la fusione ideale tra moda e design. Ci sono materiali, forme e arti che vengono applicate al fashion in modo incredibile, portando delle novità in questo campo, spesso un po’ troppo autoreferenziale. Quali sono stati i punti forti del salone? Prima di tutto la location. Anche una volta via Tortona ha messo a disposizione degli spazi notevoli e i recuperi industriali hanno funto da cornice alle tendenze di domani: un bel gioco di contrasti che ovviamente ha creato un’atmosfera particolarmente piacevole.
Molto bella la zona beauty, anche per i fiori e i profumi appesi, che hanno reso caldo l’ambiente e coinvolto maggiormente gli ospiti. Come abbiamo accennato nella presentazione settimana scorsa, questa stagione del White ha avuto una partecipazione notevole. Incredibili le aziende italiane, produttrici soprattutto di scarpe e borse. Tantissimi sneakers colorate, molte borse alternative, con fantasie camouflage o in materiali nuovi, come il neoprene, ma anche gli accessori dedicati all’ambiente. Non c’è solo la moda ecocompatibile, ovvero quella che si costruisce con un certo tipo produzione “bio”, ma anche quella che ricorda l’ambiente. Per esempio, BrainTrophy ha creato una handbag dedicata alle api che sono in via d’estinzione.
Chi ha voglia di giocare con i gioielli non può non sperimentare i bracciali, i famosi colletti e gli orecchini di Sweet Papillon, in plexiglass. Alcuni possono essere personalizzati, altri riportano frasi di tendenza o all’interno sono impreziositi da pizzo. Divertente anche la zona dedicata al cibo e agli occhiali. E poi un piccolo spazio anche alla CocaCola Light, che per i suoi 30 anni ha prodotto delle lattine firmate del bel Marc Jacobs.