Abbigliamento
La sfilata di Prada primavera estate 2014 al Milano Moda Donna, in scena la “forza delle donne”
Una collezione colorata, contemporanea e di “rottura”: queste le caratteristiche della nuova collezione femminile di Miuccia Prada, andata in scena ieri sera sulla passerella dell’attesissima Milano Fashion Week.
Prada porta in scena al Milano Moda Donna – la kermesse che ci svela le tendenze moda donna per la prossima stagione calda – la sua nuova collezione per la stagione primavera estate 2014, all’insegna della sperimentazione che tanto contraddistingue lo stile della sua stilista, Miuccia Prada, che ormai sembra sempre più orientata nel voler rendere la moda molto più che abiti e accessori ma un potente mezzo per scuotere le coscienze e mettere al centro del dibattito temi di grande importanza sociale.
“Voglio che i miei abiti raccontino della forza delle donne, della loro combattività, del loro desiderio, della necessità di rompere sempre e per forza delle barriere. Non si fa la rivoluzione con un abito: questo lo so bene. Però il vestire può, deve diventare un atteggiamento mentale”
Queste le parole con cui la fashion designer a raccontato, brevemente la sua nuova proposta moda, frutto della partnership con il mondo dell’arte e del graffitismo.
La collezione si ispira direttamente agli artisti che seguono le orme di mostri sacri del genere come Basquiat e Keith Haring: per l’occasione, Miuccia, ha fatto realizzare i volti che vedete sugli abiti a quattro writer che hanno ricevuto il compito di illustrare anche l’ambiente in cui si è tenuta la sfilata.
Ancora una volta l’innovazione e la forza dirompente di un messaggio si mostrano in tutta la sua forza, anche nel patinato mondo della moda.
Via | temi.repubblica.it