Moda Donna
Milano Moda Donna primavera-estate 2014, backstage delle sfilate del primo giorno
Le sfilate del primo giorno di Milano Moda Donna sono partite davvero alla grande. I brand hanno portato in scena delle collezioni notevoli, qualcuno ha debuttato per la prima volta e le modelle si sono date un gran da fare.
I backstage sono l’occasione per vedere la macchina della moda al lavoro. Durante la Milano Fashion Week il momento di maggior interesse non sono quei 20 minuti in passerella, ma le ore di preparazione che stanno dietro alla sfilata. Abbiamo potuto raccoglie diverse immagini che hanno anticipato il debutto in passerella. Le modelle mentre si provano gli abiti, i parrucchieri e i make up artist che si danno un gran da fare per studiare il trucco scenografico più adatto.
Insomma, quello che vediamo sulla scena dura poco ma è il risultato di un lavoro corale, che dura diversi mesi. Le immagini più belle sono state pubblicate sulla pagina Facebook di Alberta Ferretti e ritraggono la stilista in compagna di Anna Wintour, direttore di Vogue America, e Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. È un momento provato: la Ferretti osserva la cronologia della sfilata, l’ordine con cui i modelli dovranno uscire in passerella e probabilmente svela alle giornaliste qualche dettaglio. Possiamo immaginare che queste foto siano state scattate martedì sera, perché la Sozzani indossa lo stesso completo, gonna e camicia, che aveva durante la Vogue Fashion Night Out.
Bellissime anche le modelle alla sfilata di Gucci: la preparazione è stata quasi certosina e la maison ha davvero sfruttato un gruppo di esperti truccatori e parrucchieri incredibili. Il risultato si è visto: era davvero tutto perfetto.