Seguici su

Accessori

Falsi e imitazioni: comprarli è fuori moda e dannoso per il made in Italy

Miseria e Nobiltà: non è una questione di “Titoli” o denaro, ma alimentare il racket che c’è dietro alla vendita dei “tarocchi” nelle strade, non rendersi conto che l’artigianalità italiana può far di meglio, è la differenza che sussiste tra indossare un capo di imitazione o un capo ispirato.

Capita spessissimo di vedere modelli di marchi storici, soprattutto nel mondo degli accessori, replicati in varie dimensioni, colori e materiali. Spesso re-invenzioni di grandi icone (come la Kelly-Birkin), declinazioni di grandi monumenti della storia della Moda a mio avviso volti a sdrammatizzare, ringiovanire questi pezzi importanti.
Può essere giustificabile trarre ispirazione da quei modelli iconici, come un Andy Warhol preso dal volto della grande Marilyn o un Armand con i suoi violini e la loro destrutturazione: si crea così un giusto “peso” iconografico ed i capi storici vengono elevati al pari delle grandi opere di questi autori.

Ritengo però ridicolo, pertanto “miserabile” (in questo gioco di parole) il cosi detto “tarocco”, “il voglio ma non posso” che sminuisce il valore stesso di ciò che si vorrebbe possedere.
Penso a tutte quelle borse e cinture in simil Gucci, con il noto intreccio di G trasformarsi in un numero mistico…(69)… o al LV diventare un doppia L o un LX (come ironicamente amo chiamarlo:”Luigi Vitello”!)

Mi chiedo perché ci sia il bisogno sfrenato di questo genere di manifestazioni di “miseria”: nel momento in cui si vede palesemente che si tratta di una borsa made in “non si sa” ci si sminuisce da soli. Per costo pari o leggermente superiore si trovano infinite borse artigianali, made in italy, realizzate a mano, con grandi pelli, con design che possono essere ispirati alle grandi borse, giustificabili per lo meno con un forte patriottismo/ nazionalismo.

Non dimentichiamo che in Italia la grande manodopera artigiana ci ha resi famosi in tutto il mondo ed è a ragion veduta degna di considerazione, molto più di quanto possa esser invece un’imitazione “tarocca”, che oltre ad impoverire la Moda impoverisce la sua essenza e la dignità di chi la indossa.
La “Nobiltà” non sta nel marchio come la “Miseria” nel volgare denaro, ma in ognuna di esse la differenza la fa persona.
L’accessorio si esaurisce da sé, ma può esser icona, veicolo di idee, pensieri, sudore e fatica di chi le ha create (manodopera artigiana italiana) e si manca loro di rispetto quando si acquistano questi “tarocchi”.

Volete trovar il senso di un gesto nobile? Devolvete i soldi del tarocco in beneficenza anziché illudersi di diventare fighe/fighi con quel genere di oggetti: in quel momento non andrete solo contro al buon gusto o al buon senso ma, peggio, alimenterete anche un racket, il mercato illegale dei falsi. Ciò non vuol dire solo che chi acquista sia fuori legge ma anche chi vende e soprattutto che costoro vengono sfruttati miseramente per un giro di soldi che loro non godranno mai.

In giro per Milano tra Brera e Corso Garibaldi, Porta Ticinese ci sono ancora botteghe artigiane che lavorano con amore e passione pellami pregiati e non. Alcuni di essi sono in grado di soddisfare la vostra sete di fashion con infinite personalizzazioni che spesso sono più economiche delle borse che trovate per strada.
Questo articolo non vuole essere meramente critico nei confronti di chi compra o ha comprato dei “tarocchi”, ma semplicemente far riflettere su ciò che ci sta intorno ed è possibile (forse anche meglio) aiutare l’italianità e le capacità di chi ama il proprio lavoro e lo fa da generazioni. Mi scuso in anticipo se i toni aspri e i giochi di parole da me utilizzati urtano la sensibilità di chi legge, ma ritengo che non sia giusto alimentare un racket quando abbiamo la fortuna di poter aver di meglio e di più.

Leggi anche

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news22 ore ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news4 settimane ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...

donna con leggins e top sportivo rosa donna con leggins e top sportivo rosa
Fashion news4 settimane ago

Moda e fitness: abbigliamento sportivo con stile

La moda e il fitness sono due mondi che si incontrano sempre più spesso, dando vita a un nuovo trend:...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: stile e raffinatezza per ogni occasione speciale

Gli eventi importanti rappresentano momenti importanti e unici in cui l’eleganza e il buon gusto diventano protagonisti. Dalle cerimonie solenni...

Cabina armadio Cabina armadio
Abbigliamento1 mese ago

Come gestire il cambio di stagione nell’armadio

Ogni cambio di stagione porta con sé una piccola grande sfida: affrontare il disordine dell’armadio. Che sia il freddo autunnale...

donna che cammina per strada vestita in modo classico donna che cammina per strada vestita in modo classico
Fashion news1 mese ago

Moda per tutte le età: stile senza tempo

La moda è un aspetto importante della nostra vita quotidiana. Non solo ci permette di esprimere la nostra personalità e...

Ragazza con capelli rossi ricci Ragazza con capelli rossi ricci
Beauty1 mese ago

Capelli secchi: quali soluzioni?

I capelli secchi sono una problematica comune che colpisce persone di tutte le età, causando disagio e difficoltà nella gestione...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news1 mese ago

Guida ai mercatini vintage e di seconda mano

In questo articolo, ti sveleremo tutto ciò che devi sapere per goderti al meglio le esperienze di shopping vintage. I...

Denim Denim
Fashion news2 mesi ago

La storia del denim: un viaggio attraverso i jeans

Esploriamo la storia e l’evoluzione del tessuto denim, dalle sue origini ad oggi. Il denim è un tessuto resistente e...

Atelier con abiti da sposa Atelier con abiti da sposa
Fashion news2 mesi ago

Abiti da sposa: tendenze e consigli per scegliere il vestito giusto

In questo articolo, esploreremo le tendenze attuali degli abiti da sposa e forniremo alcuni consigli per aiutarti a trovare il...

Bambini aprono regali di natale Bambini aprono regali di natale
Kidswear2 mesi ago

5 consigli per vestire i tuoi bambini per Natale

Le feste di Natale sono una bellissima occasione per trascorrere del tempo in famiglia e magari scattare qualche foto ricordo....

Quadro arredamento casa Quadro arredamento casa
Arte e Design2 mesi ago

Camera da letto, alcuni consigli per un arredo elegante e funzionale

Quando si decide di acquistare casa o di trasferirsi in un’altra abitazione, la camera da letto è sempre una delle...