Celebrity
Luciana Littizzetto a Sanremo 2013, gli abiti della finale
I look e i cambi d’abito della comica nella serata finale del Festival di Sanremo 2013
Luciana Littizzetto affida ad Aquilano e Rimondi gli abiti della finale di Sanremo 2013. Diventati celebri per aver vinto Who’s on Next, il concorso per giovani talenti organizzato da Vogue, in breve tempo si sono imposti nel panorama fashion internazionale fino a debuttare nel 2009 alla Milano Moda Donna con la loro linea di prêt-à-porter. Il primo vestito ha un taglio lineare con gonna ampia e senza spalline, è impreziosito da centinaia di cristalli che spiccano sontuosi su un rosso che sfuma al nero delle piume. Persino le sue scarpe zatterone sembrano eleganti con questa meraviglia di haute couture.
E a tal proposito, non ce ne voglia Lucianina: sappiamo che le critiche sulle calzature di queste sere sono state impietose (le uniche, del resto) e sappiamo bene che rimanere in equilibrio tutta la sera su tacchi vertiginosi è impresa da modelle professioniste, ma il nostro compito di giudicare lo stile ha degli obblighi. Oltre alla critica c’è quello, ad esempio, di apprezzare la scelta degli stilisti: tutti nomi meno noti del fashion system, uno diverso per ogni serata, per dare spazio ai giovani talenti della moda. Brava, scelta coraggiosa, oltre che anticonvenzionale.
Abiti Luciana Littizzetto finale Sanremo 2013
Aquilano e Raimondi si confermano stilisti attenti al dettaglio e alla sartorialità anche con il cambio d’abito successivo, che ha un corpino di piallettes nero, cintura dorata metallizzata e gonna a campana azzurra, ancora una volta tempestata di cristallo luccicanti. Il gran finale è con il classico long dress da red carpet: corpino con scollo a cuore, ricami e maxi gonna fucsia. Bello, elegante e adatto all’autoironia che caratterizza Lucianina. Fabio Fazio ha detto di averla vista finalmente vestita da donna. Non possiamo che concordare, ogni tanto è belo vedere anche una non bella come lei si definisce calata nei panni della diva.