Eventi
Con Olympia Le-Tan alla Paris Fashion Week 2013 la letteratura prende vita
Alla Paris Fashion Week 2013 la sfilata di Olympia Le-Tan autunno-inverno 2013-2014.
Mano a mano con Olympia Le-Tan facciamo un salto e veniamo catalputati nei disegni dei libri iconici della letteratura fantastica, che per magia si animano e torneranno a riposare tra le pagine polverose solo quando il temporale arriva e decolora il quadro. O meglio si spengono le luci e la sfilata finisce.
Olympia Le-Tan è la Mary Poppins della Paris Fashion Week 2013. Riesce a dare vita e corpo ai personaggi delle fiabe e a farci tornare tutte bambine per un attimo. La collezione di Olympia Le-Tan per l’autunno-inverno 2013-2014 dal nome Schnitzel with Noodles si ispira all’Austria e ad un viaggio che ha lasciato ricordi e un’emozione importante alla stilista. Si notano gli omaggi a Rilke, il poeta che ha stuzzicato la creativa a visitare le terre boeme.
Non è un mistero che questa eclettica e stravagante stilista tanto attinga dai più bei capolavori della letteratura internazionale storica, dando vita ai personaggi dei libri. Tanto che la it bag della maison è proprio l’iconica clutch a forma di libro; e le più fashioniste sanno perfettamente di cosa stiamo parlando. Il Musée de la Chasse, location d’eccezione e ambientazione perfetta per questa sfilata, ci teletrasporta all’interno di un capitolo della favola d’autore in progress firmata Olympia Le-tan. Le stanze sono state decorate proprio per l’occasione con decine di edizioni delle it bag che portano i titoli dei grandi classici sparse dappertutto.
La stilista più che sfilare ha fatto ballare e divertire le modelle, alcune del tutto improvvisate, trovate in strada e al fashion show precedente (da Carven), squisitamente formose, giovani, naturali e genuine. Heidi e le sue amiche hanno sfoggiato i tradizionali abiti austriaci rivisitati dalla stilista in foggia scanzonata e decisamente ironica, che del resto è l’anima di questa peculiare fashion designer.
Cappellini di feltro, pantaloni alla zuava irriverenti, una borsa a forma di cuore e una a forma di cartone del latte, la mantella di Cappuccetto Rosso, una cintura ricamata con il titolo della collezione, e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Fantasia e gioco, leggerezza e poesia, questa è Olympia Le-tan.
Charlotte Olympia ha poi pensato alle scarpe, e sinceramente non poteva che essere lei a dare il giusto tocco a questa collezione affascinante e impertinente, che si dice sia stata un altro successo già in tasca. Non ci resta che aspettare sempre più curiose il prossimo capitolo.