Eventi
Alle sfilate di Parigi la collezione di Paco Rabanne per l’autunno-inverno 2013-2014
La sfilata di Paco Rabanne alla Paris Fashion Week collezioni autunno-inverno 2013-2014.
Alla sfilata di Paco Rabanne in occasione della Paris Fashion Week 2013, giunta all’ultimo giro di boa, sono le atmosfere futuristiche e le luci abbaglianti di neon bianchi e lucenti ad avvolgere la donna della maison per il prossimo autunno-inverno 2013-2014. Una collezione per il prossimo freddo, quella portata in passerella, che si contraddistingue per uno stile minimal deciso e sofisticato, composto da tessuti in materiali laminati ed estremamente luminosi, dove l’argento è la nuance protagonista indiscussa.
Una linea preziosa che ha un punto di partenza ben preciso. Si tratta di uno scatto iconico del 1968 in cui viene immortalata nel tempo una perfetta e ieratica Françoise Hardy, testimonial all’epoca del brand, in una tuta silver sensuale e super aderente al corpo. Un’immagine cult tra gli archivi della casa di moda, che viene ripresa a più colpi dalla direttrice creativa di Paco Rabanne, Lydia Maurer, in questa ultima linea di moda prêt-à-porter.
Per la prossima stagione, la stilista si inchina e omaggia l’iconico stile Mod, lifestyle che nasce proprio a Londra nei tardi anni Cinquanta e raggiunge l’apice di adepti, seguaci e fan assoluti della corrente del modern jazz, durante i meravigliosi anni sessanta. L’ispirazione prende vita dall’uniforme dei moderni, per le donne era una femminilità disinibita dalle convenzioni e un look molto androgino e quasi avveneristico.
Nella collezione di Paco Rabanne per l’autunno-inverno 2013-2014 ritorna anche lo spirito grafico dei motivi it dei capi sixties mixato però alla classica indifferenza e finta nonchalance che ha il tipico sapore della moda anni novanta. Il guardaroba della donna di Lydia Maurer viene però, in questa occasione, abilmente reinterpretato in chiave attuale e iper contemporanea. Il leit motiv è la rete di maglia metallica e specchiata, ridisegnata in stoffe innovative ma più fluide e modellate sul corpo.
La palette di colori in passerella resta sobria: ai flash costanti di radioso argento si alternano evergreen storici come il bianco, il nero e il blu. Una collezione geometrica e con il tocco vagamente architettonico (come da dna di Paco Rabanne) dove i dettagli semplici ma curatissimi fanno la vera ed accativante innovazione dello stile della maison.