Eventi
Sfilate di Parigi, la collezione Autunno/Inverno 2013-2014 di Emanuel Ungaro, il debutto di Fausto Puglisi
Fausto Puglisi debutta come direttore creativo di Ungaro al Paris Fashion Week con la collezione autunno inverno 2013 2014.
Emanuel Ungaro ha sfilato in passerella la sua nuova collezione autunno inverno 2013 2014, una proposta doppiamente interessante non solo per lo stile che mescola abilmente capi e tessuti maschili e femminili, ma anche per l’atteso debutto del suo nuovo direttore creativo, lo stilista Fausto Puglisi. Il fashion designer, milanese di origini campane, deve la sua fama ai sensuali abiti da sera disegnati per Belen Rodriguez, valletta all’edizione di Sanremo 2012, ma anche alle sue strepitose creazioni che riscuotono successo in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti.
Ma per Fausto Puglisi è arrivato il momento del grande salto: lo stilista è entrato nell’olimpo dei grandi come direttore creativo di una maison che ha fatto la storia della moda. Puglisi sarà riuscito nell’impresa di conquistare addetti ai lavori e appassionati? Scopriamolo insieme dalle foto della nostra gallery.
Collezione Emanuel Ungaro autunno inverno 2013 2014
Fausto Puglisi riesce, dopo una serie di direttori creativi piuttosto deludenti, a recuperare lo stile tanto amato dal fondatore della maison e a renderlo più attuale nel patchwork di stampe e nei tagli asimmetrici degli abiti; c’è molto delle origini della griffe nella scelta di proporre abiti e gonne con lunghezze mini e giacche che mettono in evidenza le spalle, di gusto molto anni ’80.
Strepitosa la sovrapposizione dei colori, delle sfumature di blu e lilla glamour e molto chic. Eppure, se c’è qualcosa che non ci convince pienamente, forse è proprio la scelta di puntare troppo su uno stile sfarzoso ed eccentrico, perfetto per vestire le star del palcoscenico – una fra tutte Beyonce, che ama molto la moda dello stilista – ma non tutte le donne.
Insomma, anche se le collezioni realizzate per la sua linea di abbigliamento omonima ci piacciono molto di più – per freschezza e naturalezza – la proposta di Puglisi per Ungaro è comunque una piacevole sorpresa ma, di certo, lo stilista saprà regalarci di meglio in futuro.
Foto | Getty Images