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Pepe Jeans London compie quarant’anni nel segno del denim
Tra note dub reggae, colonna sonora inconfondibile di uno dei luoghi iconici di Londra, e tra le illusioni fragili di rivoluzioni street, nasce nel già troppo lontano 1973 in una metropoli sempre più cosmopolita e underground, un marchio che oggi festeggia i suoi primi quarant’anni nel segno del denim: Pepe Jeans London.
Spesso ci dimentichiamo delle origini di un fashion brand, sommersi come siamo dalle collezioni fresche fresche di passerella e dai trend più caldi del momento, ma è la storia di una casa di moda velata e celata nei più minuscoli particolari di ogni capo o accessorio, a determinarne il successo e l’apprezzamento del pubblico, e a conferire un inevitabile alone di fascino con l’avanzare degli anni.
Come le folgorazioni più creative anche Pepe Jeans London nasce così all’improvviso da una geniale intuizione in un uggioso pomeriggio di vita londinese in pieno fermento anni settanta. Siamo infatti nel febbraio del 1973 tra le strade brulicanti di vita e rumori di Notting Hill, nel cuore underground di Portobello market, quando tra i cool hunter più attenti alla novità si sparge la voce di una piccola bancarella dove in vendita vi è un modello di jeans mai visto prima, e che diventerà presto un cult. Da tutti i corner della più fuligginosa Londra arrivano presto trendsetter a caccia della versione di denim all’ultimo grido, in quella zona che era il cuore pulsante della Londra seventies.
Pepe Jeans London prende così forma da un’idea vincente per mano del designer londinese Nitin Shah e dei suoi fratelli Arun e Milan, che crearono silhouette di jeans nuove e di carattere, dei pantaloni che segnarono poi la filosofia di intere generazioni. Il denim ha scritto tendenza e quello dei fratelli Shah era ricco di dettagli e particolari inediti.
Pepe Jeans in quarant’anni nel segno del denim ne ha fatta di strada ed ora è uno tra i marchi di moda street più apprezzati al mondo, aiutato nell’ascesa da scelte commerciali azzeccate e da talenti della fashion scene internazionale, come ad esempio dalle visioni di Bruce Weber, uno tra i nomi più famosi della fotografia di moda contemporanea. Ma veniamo a noi. Tutto questo cammino, denso di battaglie vinte di Pepe Jeans London si traduce in una campagna pubblicitaria per la primavera-estate 2013 che è un omaggio all’incredibile percorso della casa di moda british.
Per questo motivo il marchio assolda una it girl britannica Cara Delevingne, affiancata da Mia Goth e Jeremy Young, per diventare volto e testimonial dell’ultima collezione per la stagione estiva, una linea che racchiude e reinterpreta tutto il passato di Pepe Jeans. Passato in cui spesso hanno fatto capolino dai cartelloni pubblicitari e dagli spot buca video personaggi famosi come Alexa Chung, Jason Preistly, Laetitia Casta, Donovan Leitch, Ashton Kutcher, Sienna Miller, Cristiano Ronaldo e Kate Moss.
Come dichiarano i creativi della maison ogni shooting ha lasciato un segno nell’evolversi dello stile del brand, e proprio per questo Pepe Jeans ci ripropone una serie di immagini iconiche back in the years, scatti che hanno marcato terreno nel racconto di un grande successo partito da una semplice ma determinata idea.